Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Politica

Aprilia. Ambiente ed ecologia. Cittadinanzattiva: «Una disastrosa gestione dei vigili urbani. E troppo riguardo per l'auto del primo cittadino»

Anche se da molti giorni sul sito internet del Comune è presente la campagna di sensibilizzazione dell'assessorato ambiente ed ecologia: "Difendiamo Aprilia", e se nella giornata di ieri, dalle ore 8,00 alle 20,00 era prevista un'isola ecologica per la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, gli utenti, meritevoli di tale servizio, non sono stati informati e, ignari, non hanno potuto aderire alla ammirevole iniziativa. A nulla è valsa, infatti, la qualificata disponibilità della Progetto Ambiente che, puntualmente, ha posizionato, nell'area interna del parcheggio di C.so Giovanni XXIII (di fronte al MPS) 2 contenitori scarrabili, un camion-raccolta e personale a disposizione degli utenti, fino a tarda ora di pranzo che, visto il negativo riscontro, è stata costretta a rimuovere. Racconta Cittadinanzattiva: «Mentre l'opera inesperta di una principiante squadra di VV.UU. lasciata senza tutor: da una parte, e solo all'interno del parcheggio, ha causato danni tecnici ed economici agli utenti, ancorché automobilisti sbadati, poiché ad alcuni ignari del provvedimento, ha fatto rimuovere forzatamente l'auto, come "tassativamente" previsto dall'ordinanza sindacale n. 182 del 08/05/03 emessa per "divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8,00 alle 20,00"; dall'altra parte, e più precisamente nel piazzale esterno, sempre con divieto di sosta, ha invece lasciato parcheggiare automobilisti (n. 4 fino alle ore 11,30 + n. 2 oltre), alcuni dei quali coinvolti alla cerimonia delle Cresime e Comunioni, tenuto conto che anche piazza Roma era stata chiusa al traffico, senza multarli e senza procedere alla rimozione forzata delle loro auto; di fronte al MPS, inoltre, ha gestito con grandi lacune il continuo andirivieni di automobilisti che parcheggiavano liberamente, per degustare un caffè o per prelevare somme contanti dal Bancomat, e li ha agevolati con un'azione singolare, immotivata e parziale, eliminando e strappando anticipatamente due cartelli di divieto di sosta; autorizzando così, alle ore 11,00 circa, in quel tratto di strada, anche il parcheggio all'auto del primo cittadino.
Nel pomeriggio, nessuno ha rimosso i rimanenti cartelli di divieto di sosta, che non avevano più motivo di esistere dopo la rimozione anticipata dei 2 contenitori; nessuno ha vigilato per il rispetto dell'ordinanza sindacale e nessuno ha multato gli automobilisti che hanno proseguito regolarmente parcheggiare in un'area con divieto di sosta fino alle ore 20,00.
Tutto ciò evidenzia: un'incapacità comunicativa dell'Amministrazione per l'inadeguata promozione e pubblicità di un servizio primario sentito e richiesto da tutti gli utenti, come quello dei rifiuti ingombranti; uno sperpero di denaro pubblico, proveniente dall'azione impositiva dell'Ente locale e pagato dagli utenti; una mancata possibilità di risparmio economico su un servizio che pesantemente e ingiustamente grava sulle casse degli utenti, proprio per la inadeguata e/o mancata raccolta differenziata; un'inaccettabile qualità di un servizio pubblico, come quello dei VV.UU. che, certamente non è stato vicino agli utenti e non ha garantito: eguaglianza, obiettività, giustizia, imparzialità ed efficacia».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice