Parvapolis >> Sport
Atletica. A Sperlonga il Campionato Corsa e Marcia su strada
Sperlonga sarà la sede dove si svolgerà domenica il Criterium Cadette/i "Trofeo delle Regioni" (Campionati Italiani Giovanili) di corsa e marcia su strada. La manifestazione, che ha l’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta la massima espressione promozionale dell’Atletica Leggera Giovanile Italiana.
Proprio nell’ultima riunione del Consiglio federale svoltasi a Roma, la Federazione Italiana di Atletica Leggera – su indicazione della Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia, del Comitato Provinciale Fidal di Latina, della Società Poliedro e dell’Amministrazione Comunale di Sperlonga – ha deciso di individuare in Sperlonga la sede dei prossimi Campionati Italiani Giovanili di corsa e marcia su strada.
La realizzazione della manifestazione – sottolinea il responsabile nazionale delle manifestazioni promozionali della Federazione italiana di atletica leggera, Giovanni Di Nucci – è stata possibile grazie al contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Lazio (on. Claudio Fazzone); del Comune di Sperlonga (Sindaco Armando Cusani), dell’Amministrazione Provinciale di Latina-Assessorato allo Sport, delle Poste Italiane (Presidente Enzo Cardi), della Banca Popolare di Fondi (direttore Rasile).
La scelta di Sperlonga, che ha battuto città concorrenti come Senigallia, Cesenatico, Lamezia Terme, Castellamare di Stabia, Cesena, è scaturita dal desiderio della Federazione Italiana di Atletica Leggera di voler promuovere sempre più l’Atletica leggera sul territorio nazionale ed in centri che hanno "spiccate caratteristiche tecniche, ambientali ed organizzative". Tra l’altro, la città di Sperlonga è diventata negli ultimi anni ambita meta turistica di livello nazionale ed internazionale, come dimostrano le numerose iniziative e manifestazioni culturali e sportive organizzate nella rinomata cittadina: Sperlonga, oltre all’ormai consolidato riconoscimento di "Bandiera Blu d’Europa" si avvale insieme ad altri solo sette comuni italiani del titolo di "Borgo più bello d’Italia".
Giampiero Trivellato
|