Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Sabaudia. In Artis, quando arte e impresa si "sposano". A luglio appuntamento con le tradizioni e la cultura delle imprese artigiane pontine

Cosa sanno fare gli artigiani pontini? Alla domanda risponde una manifestazione che è diventata un’interessante vetrina dell’artigianato artistico pontino, In Artis. Come si lavora il vetro, la ceramica, il ferro lo si può vedere dentro In Artis, è un viaggio in un mondo che ha radici antiche ma che è anche contemporaneo nel gusto e nelle tecnologie. Come si lavora con le mani, come le mani riescono a trasformare la materia in oggetti unici. Questo è In Artis, ma questo è l’artigianato artistico, punta di un iceberg che comprende quasi 15.000 imprese artigiane della provincia di Latina. Sono loro a fare la differenza nella qualità della vita.
Si terrà dal 5 al 13 luglio, la terza edizione di “In Artis”, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio e che raccoglie il meglio dell’artigianato artistico pontino. La prima edizione, nel 2000 si è tenuta a Latina con 27 espositori, lo scorso anno gli artigiani di scena a Terracina. Quest’anno la scelta è ricaduta su Sabaudia che è la punta di diamante del turismo in provincia (di Latina). In Artis vuole mettere in evidenza le capacità che esprime il territorio in termini di creatività. La manifestazione, dove esporranno oltre 30 artisti-artigiani, verrà ospitata nella sala Consiglio del Municipio, in una cornice unica anche dal punto di vista architettonico. L’inaugurazione ci sarà il 5 luglio, dalle 11 alle 13 e la mostra proseguirà con orario 19-24 tutti i giorni. Un appuntamento che è diventato uno dei punti di riferimento delle manifestazione culturali ed economiche della provincia di Latina. E quest’anno, come nella edizione di Terracina, In Artis vuole anche portare un contributo nel panorama degli eventi della stagione estiva. Una logica di sistema che consente alla provincia di Latina di presentarsi sul mercato turistico non solo per le qualità del territorio, per il mare ma anche per la capacità di offrire opportunità di svago e di conoscenza per gli ospiti.

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice