Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Beach Volley. Il Galà di Latina laurea l'esperienza

Nella finale il quasi quarantenne maestro di beach volley di Civitavecchia e Sandro “Ciccio” Cordovana hanno la meglio su Galli-Fenili, dai quali erano stati largamente sconfitti in mattinata, con una prova di grande determinazione. Dopo la prova a invito, appuntamento a Senigallia dal 27 al 29 giugno per la prima vera tappa del Tricolore
Il Gala inaugurale di Adecco Cup, il Tricolore di beach volley organizzato da Rcs Sport Events per conto di Gazzetta dello Sport (e sotto l’egida di Fipav), vede il successo, non senza sorprese, del più vecchio del lotto – Dionisio Lequaglie, 40 anni a ottobre – che pilota come una chioccia il socio Sandro “Ciccio” Cordovana. Gli sconfitti nella lunga finale della sera sono Galli-Fenili, campioni italiani in carica che in mattinata avevano un po’ strapazzato la coppia in un match che il caldo aveva decisamente orientato a loro favore. Di sera, con temperature più domestiche (e muscoli meno caldi), Fabio Galli ha risentito di un piccolo guaio all’adduttore destro e soprattutto delle “magie” di Lequaglie che non ha mancato i recuperi miracolosi che ne fanno, quando tutto va per il meglio, il più abile giocoliere italiano di questo circo su sabbia. Tiratissimi i due set con cui si è concluso il Galà, di fronte a oltre mille spettatori assiepati sulle tribune, anzi meglio stipati nella cornice di Piazza del Popolo, a Latina, dove questa avventura inaugurale di Adecco Cup si è conclusa con la promessa di rivederci anche il prossimo anno. Terza moneta per Cicola-Bendandi, che si sono giocati le loro chances contro Ghiurghi-Mascagna, imponendosi in due set e soprattutto facendo valere un tasso di potenza. Un fastidio muscolare per Mascagna, con l’intervento del medico, ha accelerato la conclusione dell’incontro, che si annunciava ben più combattuto, almeno nei presupposti. Anche se i due sconfitti hanno, al solito, venduto cara la pelle.
Fase finale del Galà maschile: Ghiurghi/Mascagna-Cicola/Bendandi 2-0 (21-18, 21-16) in 49’; Galli/Fenili-Cordovana/Lequaglie 2-0 (21-18, 21-14) in 67’.
Semifinali: Cicola/Bendandi-Galli/Fenili 1-2 (21-15, 23-25, 12-15) in 75’; Ghiurghi/Mascagna-Cordovana/Lequaglie 1-2 (17-21, 21-16, 13-15) in 66’.
Finale 3° posto: Cicola/Bendandi-Ghiurghi/Mascagna 2-0 (21-17, 23-21) in 50’. Finale 1° posto: Galli/Fenili-Cordovana/Lequaglie 0-2 (21-23, 20-22) in 60’.

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice