Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Politica

Fondi. Festa Azzurra. Antonio Tajani: «La creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia è sicuramente una priorità nel nostro Paese»

Claudio Fazzone, segretario provinciale di Forza Italia e presidente del Consiglio regionale del Lazio, ha organizzato l’atteso appuntamento annuale della Festa Azzurra con la gente a Fondi. Si aprirà con un convegno alle 19,00 di martedì 12 agosto, all’interno del chiostro comunale di San Francesco: “Cittadini europei” nel semestre di presidenza italiana. Tra i relatori: l’Onorevole Antonio Tajani, capogruppo Forza Italia al Parlamento Europeo e coordinatore regionale di Forza Italia; l’On.le Claudio Fazzone, presidente del Consiglio regionale del Lazio e coordinatore provinciale del partito; On.le Stefano Zappalà, deputato al Parlamento Europeo; On.le Maria Burani, deputato al Parlamento Italiano.
«La creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia è sicuramente una priorità per l’Unione europea” - ha affermato Tajani in occasione della seduta della Convenzione per il futuro dell’Europa - molta parte della più avanzata dottrina del diritto pubblico afferma che il principio “nessun potere senza diritti” rappresenta una regola del costituzionalismo moderno così importante da poter essere affiancata allo storico principio “no taxtation without rappresentation”. Da ciò discende che ogni ulteriore trasferimento di competenze dagli Stati membri all’Unione può avvenire solo se vi è una garanzia giuridica dei diritti dei cittadini». E, in pieno semestre di presidenza italiana della Ue, con Silvio Berlusconi, Claudio Fazzone ribadisce che "in quanto Paese fondatore, l'Italia ha una lunga esperienza di fedeltà alla lettera e allo spirito dei Trattati che in pochi decenni ci hanno portato a costruire, nel segno della pace, uno dei più straordinari esperimenti politici e istituzionali nella storia dell'umanità. Sentiamo perciò con viva tensione morale e intellettuale la responsabilità e l'onore di presiedere l'Unione in una fase costituente, quando bisogna aggrapparsi saldamente alla lezione del passato per costruire l'avvenire, per affrontare novità e occasioni fino a ieri impensabili, per superare le differenze e risolverle in nuova ricchezza da investire nel progetto comune". Al termine del convegno, intorno alle 21,00, “Un concerto per Angela” con i gruppi musicali Ablaze, Twin Sisters e Pianeta Terra. Va evidenziato che durante le tre giornate della festa, spettacoli, intrattenimento, giochi per tutti i bambini. Mercoledì 13 agosto “Syria” in concerto in piazza de Gasperi. Giovedì 14 agosto “Alexia” in concerto. Al termine: estrazione della sottoscrizione a premi e grande spettacolo pirotecnico.
«La Festa Azzurra - sottolinea il coordinatore provinciale di FI Claudio Fazzone - è ormai un appuntamento di partecipazione popolare, la gente si ritrova, comunica, un momento di aggregazione necessaria anche per fare il punto della situazione nella nostra Provincia, chiamata a nuove sfide per il futuro e nell’ulteriore crescita nazionale ed europea».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice