Parvapolis >> Sport
Aprilia. Si conclude Sport Disabili
Si conclude la manifestazione “Sport disabili in piazza”: la due giorni apriliana è stata un susseguirsi di gare, spettacoli e convegni sul tema dello sport e dell’integrazione dei diversamente abili.
A presentare il tour itinerante per la Regione Lazio, promosso dal Movimento sport azzurro Italia e dall’Assessorato alle politiche per la famiglia e i servizi sociali della Regione, il Presidente Francesco Storace e l’Assessore per le politiche della famiglia Anna Teresa Formisano insieme al Sindaco Luigi Meddi e all’Assessore ai Servizi sociali Vincenzo La Pegna.
Alla tavola rotonda che si è svolta all’interno di un Truck promozionale parcheggiato nel parco di via dei Mille, hanno partecipato anche il senatore Riccardo Pedrizzi, gli onorevoli Maria Annunziata Luna e Fabrizio Cirilli, i campioni olimpici dei disabili, gli organizzatori, gli amministratori, i cittadini e gli sportivi di Aprilia.
«Lo sport avvicina le persone e costituisce un grande momento di solidarietà - ha detto il Sindaco -. L’Amministrazione ha accolto con entusiasmo questa importante iniziativa. Ad Aprilia, - ha spiegato ancora il Primo cittadino - stiamo investendo molto per migliorare la qualità della vita di chi è stato meno fortunato». «Nel nostro Comune - ha sottolineato l’Assessore La Pegna - sorgeranno due importanti centri per la cura, la riabilitazione e l’accoglienza dei disabili: la casa alloggio Raggio di Sole e il centro specializzato per la formazione e la ricerca delle sindromi atassiche».
Ad ulteriore testimonianza del sostegno e della sensibilità riguardo le problematiche dei disabili, l’Amministrazione ha creato un’azienda speciale del Comune, la "Multiservizi" che aiuta anche i disabili ad integrarsi nella società e nel mondo del lavoro.
È proprio per cambiare la cultura e per abbattere le barriere che tutt’ora esistono sulla condizione del disabile che la Regione Lazio, nell’anno europeo del disabile, ha appoggiato questo evento.
«Inseriremo i diritti dei disabili anche nello Statuto della nostra Regione», ha affermato l’onorevole Storace, ribadendo l’impegno della sua Giunta.
Elisabetta Rizzo
|