Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Latina. Aziende di mondo, in dieci mesi 120 imprese pontine alle fiere con SECI. Forte la richiesta di esser presenti in nuovi mercati internazionali

Quando Camera di Commercio ha scelto di dotarsi di uno strumento operativo per accompagnare le imprese nel processo di internazionalizzazione qualche perplessità c'era sull'esistenza di questo bisogno. Ora qualche risposta arriva: in dieci mesi di attività la rete di supporto per le aziende del made in Latina che vogliono entrare in nuovi mercati ha ottenuto risultati sorprendenti. Sono 120 le imprese che hanno utilizzato i servizi offerti dalla SECI nell'internazionalizzazione. Aziende dell'agroalimentare, del florovivaismo, dell'artigianato. «È cambiata la cultura delle nostre imprese - spiega Annibale Mesolella, direttore di SECI - oggi è facile che aziende pontine ci chiedano di partecipare ad eventi internazionali, sanno che se vogliono crescere la strada vincente è quella della qualità e della conquista di nuove e remunerative nicchie di mercato».
Oltre alle presenza di operatori pontini all'estero sono stati organizzati incontri in provincia con operatori stranieri, tra questi il primo workshop con operatori inglesi a Sabaudia. Dall'esperienza delle missioni all'estero sono nati anche i presupposti per dare vita ai due grandi consorzi di operatori: Agro dei Miti per l'agroalimentare e Florlatina che raggruppo quasi 50 operatori.

Elisabetta Rizzo


PocketPC visualization by Panservice