Parvapolis >> Economia
Aprilia. Gli imprenditori locali incontrano la delegazione tunisina
La delegazione tunisina in visita ad Aprilia per la firma del gemellaggio ha incontrato oggi gli imprenditori locali per sviluppare una rete di rapporti economici e commerciali tra le due città. Le parti si sono riunite presso il Comune per conoscere le opportunità che questo gemellaggio può offrire anche per gli scambi commerciali.
L’Amministrazione si è infatti impegnata, proprio con questa convenzione, ad istaurare con Ben Arous forme di cooperazione economica e commerciale. In particolare, saranno incentivati e sostenuti gli investimenti diretti di progetti e di convenzioni di partenariato con il paese mediterraneo.
La città tunisina di Ben Arous è un importante polo economico con industrie avanzate nei settore tessile, manifatturiero ed agro-alimentare. La sua posizione geografica e la presenza di manodopera qualificata la rendono, poi, un partner di primo piano per l’imprenditoria apriliana.
L’accordo di cooperazione siglato nel 1995 con l’Unione europea ha fatto della Tunisia il primo paese della riva sud del Mediterraneo che ha accolto la sfida di modernizzare il proprio sistema produttivo per renderlo competitivo sul mercati internazionali.
«Ulteriori vantaggi agli operatori italiani derivano anche dagli sgravi fiscali previsti per le aziende che esportano interamente i prodotti fatti in Tunisia», ha spiegato il presidente della Commissione della cooperazione estera Mongì Nasri.
Diverse domande su ciascun settore di interesse specifico sono state poste dai nostri imprenditori che hanno comunque espresso la volontà di approfondire le conoscenza del mercato straniero.
«Consolidare questi rapporti di collaborazione economica significa anche sostenere un paese che ha intrapreso la via dello sviluppo su diversi piani», ha concluso il vicesindaco Paolo Verzili.
Mauro Cascio
|