Parvapolis >> Economia
Cisterna. Cilo, un piano di inserimento professionale
Presso il C.I.L.O. di Cisterna di Latina è possibile consultare l’elenco di tutti i Piani di Inserimento Professionale (P.I.P.) riguardanti la Regione Lazio.
I Piani di Inserimento Professionale sono progetti che consentono l’inserimento temporaneo di giovani disoccupati professionalmente qualificati all’interno di singole aziende, imprese o studi professionali per lo svolgimento di un’esperienza lavorativa e di attività formative.
Il Piano di Inserimento Professionale non rappresenta l’instaurazione di un rapporto di lavoro e, al termine dell’esperienza, non preclude la possibilità per i giovani di essere assunti (con contratti di formazione e lavoro, di apprendistato o con qualunque altro tipo di contratto), per lo svolgimento di attività relative alla stessa area e qualifica professionale.
Ai giovani inseriti nei Piani è dovuta una indennità oraria per lo svolgimento delle attività formative e di lavoro previste.
Per essere inseriti nei Piani occorre avere assolto all’obbligo scolastico, essere disoccupati ed avere un’età compresa tra i 19 e i 32 anni non compiuti (il limite si innalza fino a 35 anni se i giovani sono iscritti alle liste del collocamento da almeno 24 mesi).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al C.I.L.O. del Comune di Cisterna di Latina - Piazza 19 Marzo - Palazzo dei Servizi, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.30-12.30, martedì e giovedì ore 15.30-17.30.
Rita Bittarelli
|