Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Aprilia. Centri commerciali: le perplessità. Zaccheo scrive al Prefetto: «Difficile comprendere come si sia potuto concedere l'autorizzazione». La direzione: «Piena disponibilità al confronto»

Il sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo, esprime preoccupazione per i gravi disagi alla viabilità sulla Statale Pontina causati dall’apertura del centro commerciale “Aprilia 2”. In una lettera inviata al Prefetto di Latina, Salvatore La Rosa, il sindaco ha chiesto l’intervento dello stesso Prefetto per cercare di risolvere una situazione che, dice il primo cittadino, rischia di avere gravi ripercussioni. “Come Le è noto – scrive il primo cittadino del capoluogo - l’attivazione del grande complesso sta creando enormi disagi alla circolazione stradale lungo l’importante arteria che collega la provincia di Latina alla capitale. L’afflusso dei clienti determina quotidianamente il blocco del traffico in entrambe le carreggiate sulla Pontina, con enormi disagi e ritardi per chi percorre la strada. Mi preme anche evidenziare come i disagi sono destinati a moltiplicarsi enormemente in coincidenza con il periodo natalizio. Identica situazione di pericolo si registrerà, poi, nel periodo estivo, con l’intensificarsi del traffico in direzione delle località della costa pontina. Si tratta dell’ennesimo elemento che viene a gravare su un’arteria già sottoposta a carichi di traffico pesantissimi, stante la precaria condizione di sicurezza lungo l’intero tratto pontino della Statale».
Zaccheo, poi, ha voluto sottolineare un altro aspetto: «Mi risulta davvero difficile comprendere, da cittadino e da amministratore, come possa essere stata autorizzata l’apertura del centro commerciale senza provvedere alle necessarie opere di viabilità, gravando così in maniera decisiva sulla Statale 148. È con grande rammarico, inoltre, che sottolineo come mentre istituzioni, enti ed organizzazioni di categoria sono impegnati nel presentare proposte e progetti per l’ampliamento e la messa in sicurezza della Statale Pontina, si assista al contempo ad operazioni come quelle dell’apertura del centro commerciale di Aprilia che rappresentano grave pericolo per la circolazione automobilistica».
«Ci rendiamo conto che c'è stato un po' di caos - ha dichiarato Giancarlo Padalino, direttore di Aprilia 2 - soprattutto a livello di viabilità e parcheggi. Ma, posso assicurare che la politica del Centro Commerciale è quella di accontentare e soddisfare pienamente il cliente sia dal punto di vista dello shopping che dei vari servizi riguardanti la viabilità. Non era nostra intenzione far fare ai clienti due o tre ore di fila. Tutto questo - ha continuato - è accaduto, sicuramente per l'eccezionalità dell'evento. La curiosità da parte del pubblico di venire a visitare una novità è stata veramente impressionante». Il direttore si raccomanda al buon senso dei clienti che, trovando gli ingressi chiusi sulla Pontina, proseguano senza tentare di parcheggiare lungo la statale, evitando altri rischi inutili alla loro incolumità. Il centro Aprilia 2 può essere tranquillamente visitato anche durante gli altri giorni della settimana. «Per cercare di tamponare il problema traffico - ha spiegato Padalino - da questa mattina è attivo un servizio di bus-navetta, con partenza da Aprilia, con diciotto corse giornaliere, da e per il centro commerciale. Il percorso effettuato passa anche dai supermercati Coop di Lanuvio e di Via Mascagni. Per il resto, siamo assolutamente disponibili a qualsiasi soluzione prospettata dagli enti preposti per raggiungere un livello sicuro e normale di viabilità. Sarà, sicuramente, indispensabile per coloro che giungono da Roma, aprire lo svincolo che dà direttamente sul Centro Commerciale, ma questo, per il momento non è di nostra competenza».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice