Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Politica

Aprilia. Turbogas, una stupida manifestazione. I Radicali: «Questi signori ci vogliono far credere che i panni se li lavano sempre a mano...»

«Complimenti, bella manifestazione». I radicali sono solidali con gli apriliani che ieri sono scesi in piazza "contro" la Turbogas. Si domanda Daniele Maughelli: «Ma la bandiera della pace che c'azzecca? Tutti contrari, i trecento manifestanti in piazza Roma; c'erano le bandiere della pace, quelle di alleanza nazionale e della quercia insieme, così come quelle di tanti contadini che di inquinamento ne producono molto e di centrali ne capiscono ben poco. Una domanda me la sono posta. In quest'occasione, i trattori utilizzano gasolio agricolo o da trasporto? Nel primo caso l'utilizzo è reato poiché lo Stato dà gasolio agricolo a meno costo solo per essere utilizzato esclusivamente in agricoltura e l'utilizzo differente dello stesso è totalmente vietato. Ecco, mi piacerebbe sapere se quegli autisti pensionati e cassaintegrati che hanno portato i trattori agricoli nella manifestazione, abbiano rispettato o meno la legge. Sì, una Bella manifestazione. Quando ci si batte per una causa e si è convinti di stare nel giusto, è giusto anche condividere la lotta. Noi radicali lo facciamo da anni, quello che non mi è piaciuto è il finale, quando rimasti quattro gatti anziché sette il presidente del comitato ALT, abbia iniziato una moratoria contro il Sindaco sputando veleno come gli augelli che buttano il diserbante cancerogeno nelle semine dopo l'aratura. Mi sarebbe piaciuto ascoltare la risposta del Sindaco, ma questi giorni ha troppe gatte da pelare e chi ha rappresentato la maggioranza si è ben difeso».
Tornando al tema oggetto di manifestazione: «Una mia convinzione. La legge in questo senso è limitata, ognuno dovrebbe prodursi l'energia necessaria sul proprio territorio, così come le discariche e termovalorizzatori con relative raccolte differenziate, senza regalare inquinamento ad altri. Ogni mattina quando accendi la luce, sei un egoista, stai sfruttando i bambini che abitano vicino ad una Centrale Elettrica, e pensare che la storiella dell'Egoismo l'ha tirata fuori un certo Azelio Ciampi, chissà con chi c'è l'aveva... La Farmaceutica Abbott produce energia elettrica, sembrerebbe che ne produce in più per rivenderla, come mai non c'è nessuno che reclama? Forse non inquina? Italia nel protocollo di Kjoto! E se la Turbogas è sotto il protocollo, si fa? Quanta acqua si utilizza al minuto con uno di quei cannoni per annaffiare il Granturco? Per quale scopo si parla sempre di campagna elettorale provinciale, forse si candida qualcuno che produce centrali? Quali sono gli agenti più inquinanti in una città industriale-agricola come Aprilia? Davvero a Campo di Carne si lavano i panni a mano e non si utilizzano più gli elettrodomestici? Curiosità radicali».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice