Parvapolis >> Politica
Minturno. Eletto il nuovo Sindaco dei Ragazzi
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Minturno si è riunito, stamane alle ore 11,00 in Municipio, alla presenza del primo cittadino "adulto" Paolo Graziano, del suo vice Pino Sardelli e degli Assessori Massimo Moni, Clemente Grossi e Gianfranco Colacicco. L’assemblea ha proceduto all’elezione del baby-Sindaco(il nono nella storia della Città). I rappresentanti in erba del Consiglio hanno designato alla guida del loro consesso Maria Vittoria Mallozzi, 13 anni, allieva della classe 3^ D della Scuola Media “Fedele” di Scauri. La tredicenne Maria Cristina Fedele, alunna della 3^ A della “Sebastiani” di Minturno, è stata prescelta come Vicesindaco, mentre il dodicenne Fabio Sica, allievo della 2^ C della Media “De Santis” di Marina, è stato eletto Segretario Generale.
Dopo i saluti del primo cittadino Paolo Graziano e della Dirigente scolastica Lucia Anna Zinicola, il Sindaco dei Ragazzi Maria Vittoria Mallozzi ha lanciato alcune proposte: la realizzazione di una biblioteca nel Castello Baronale e di una ludoteca nell’ex cinema Caio Mario, la creazione in ogni plesso di un’infermeria e di una sala multimediale, l’allestimento di una domenica ecologica (con interdizione al traffico nel centro storico), la costruzione di una pista ciclabile sul lungomare di Scauri, l’installazione di un ascensore per i disabili nelle scuole cittadine.
«Fino ad oggi – ha dichiarato Maria Vittoria al termine del giuramento – la nostra esperienza si è rivelata altamente positiva, perché favorisce la crescita socio-culturale di noi giovani. L’attività dei mini-consiglieri, sia pure limitata ad un solo anno scolastico, accresce la consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le Istituzioni e la comunità».
Alla seduta hanno preso parte anche la docente-delegata del Consiglio dei Ragazzi Maria Teresa D’Urso e le insegnanti Marta Saleri e Civita Alicandro.
Rita Bittarelli
|