Parvapolis >> Economia
Latina. Internazionalizzazione e dintorni. La provincia si presenta e il mondo scopre l'impresa pontina. Sono 124 le aziende
che varcano i confini
Si fa presto a dire internazionalizzazione, più difficile essere internazionali. Ma a Latina
qualcosa si è mosso e la provincia è uscita dall'anonimato.
Nel 2003 sono state 124 le imprese del settore alimentare e florovivaistico che hanno
partecipato a manifestazioni fieristiche internazionali attraverso la rete di SECI
(società per l'internazionalizzazione e l'e-commerce) e della Camera di Commercio di Latina.
Sono state organizzate missioni commerciali in Germania, in Ungheria e in Romania, un
workshop a Sabaudia di operatori del mercato britannico.
Germania, Gran Bretagna, Romania, Francia, Ungheria sono stati i paesi dove l'attenzione
dei prodotti pontini è stata più forte. Una presenza che si è tradotta in interessanti
scambi commerciali in una logica che lega la presenza delle aziende a concreti
risultati in termini commerciali. Il 2003 è stato l'anno del consolidamento del marchio
"Agro dei Miti". I prodotti pontini presentati erano legati a mercati di nicchia ad
alta redditività. Un polo del lussi alimentare e nel settore dei fiori dove è nato
il consorzio Flormart.
Vino, dolci, conserve alimentari, prodotti biologici, latticini, olio i punti di forza
dell'offerta pontina.
Mauro Cascio
|