Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Internazionalizzazione e dintorni. La provincia si presenta e il mondo scopre l'impresa pontina. Sono 124 le aziende che varcano i confini

Si fa presto a dire internazionalizzazione, più difficile essere internazionali. Ma a Latina qualcosa si è mosso e la provincia è uscita dall'anonimato. Nel 2003 sono state 124 le imprese del settore alimentare e florovivaistico che hanno partecipato a manifestazioni fieristiche internazionali attraverso la rete di SECI (società per l'internazionalizzazione e l'e-commerce) e della Camera di Commercio di Latina. Sono state organizzate missioni commerciali in Germania, in Ungheria e in Romania, un workshop a Sabaudia di operatori del mercato britannico. Germania, Gran Bretagna, Romania, Francia, Ungheria sono stati i paesi dove l'attenzione dei prodotti pontini è stata più forte. Una presenza che si è tradotta in interessanti scambi commerciali in una logica che lega la presenza delle aziende a concreti risultati in termini commerciali. Il 2003 è stato l'anno del consolidamento del marchio "Agro dei Miti". I prodotti pontini presentati erano legati a mercati di nicchia ad alta redditività. Un polo del lussi alimentare e nel settore dei fiori dove è nato il consorzio Flormart. Vino, dolci, conserve alimentari, prodotti biologici, latticini, olio i punti di forza dell'offerta pontina.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice