Parvapolis >> Economia
Latina. Parere favorevole per il PTPG
Il Comitato Regionale per il Territorio ha rilasciato parere tecnico favorevole in merito ai contenuti del primo documento pianificatorio della Provincia di Latina.
Un risultato positivo che conclude i lavori della Conferenza di Pianificazione iniziati lo scorso ottobre e tendenti per l’appunto all’acquisizione del necessario parere regionale nei confronti degli indirizzi del Piano Territoriale Provinciale Generale approvati a voti unanimi dal Consiglio provinciale lo scorso 18 luglio.
Il presidente Paride Martella e il vicepresidente ed assessore alla Pianificazione Territoriale, Romolo Del Balzo esprimono viva soddisfazione per il risultato raggiunto: «Era questo - sottolinea in particolare Del Balzo - l’ultimo passaggio burocratico prima dell’attesa approvazione da parte della Regione Lazio di quello che è il documento fondamentale per il processo pianificatorio del territorio provinciale. In sede di Comitato regionale è stato riconosciuto l’ottimo lavoro svolto dagli uffici della Provincia coordinati dal dirigente Carlo Perotto e dalla responsabile dell’Ufficio di Piano Angelica Vagnozzi, con la consulenza scientifica del prof. Luigi Piemontesi dell’Università di Napoli. Sulla base di approfondite analisi il Documento Preliminare al PTPG fornisce, infatti, i primi indirizzi ed obiettivi per lo sviluppo sostenibile del territorio, senza per altro dimenticare le risorse ambientali e i processi di sviluppo tendenziale, residenziale ed infrastrutturale».
Incassato l’atteso via libera da parte del Comitato Regionale per il Territorio, l’attività dell’Ufficio di Piano della Provincia continuerà ora con la redazione del Piano Territoriale Provinciale Generale.
Rita Bittarelli
|