Parvapolis >> Politica
Latina. Project Financing. Giorgio De Marchis: «Nessuno dei 23 progetti è stato realizzato. Zaccheo sa solamente promettere»
L’anno scorso la Giunta Zaccheo, a meno di un anno dal suo insediamento, presentò nell’ambito del Bilancio di Previsione 2003 ben 23 interventi finanziabili attraverso il “Project financing”. Racconta il consigliere DS Giorgio De Marchis: «L’amministrazione comunale di Latina aveva deciso di imprimere una svolta alla politica per delle opere pubbliche affidando ai privati la realizzazione delle stesse per poi, eventualmente darle in concessione.
Sicuramente si trattava di uno strumento innovativo e moderno, che tuttavia avrebbe dovuto essere gestito e proposto con grande competenza per non correre il rischio di fare soltanto propaganda.
Lo strumento del Project financing per la sua natura si presta molto agli annunci, infatti non impegnando direttamente le finanze comunali finisce per diventare un utile “strumento” mediatico. Ma questo non deve essere il suo fine.
Purtroppo, e lo diciamo con molta amarezza, siamo costretti ad ammettere che la Giunta Zaccheo ha usato anche questo strumento per fare soltanto propaganda altrimenti non si spiegherebbe la clamorosa marcia indietro che la stessa amministrazione ha fatto con il Bilancio di Previsione 2004.
Nel 2003 vennero presentati 23 progetti di finanza:
parcheggi area sottostante ex autolinee via cattaeo; parcheggio ex consorzio di bonifica in prossimità facoltà di medicina; studio di fattibilità riqualificazione parco Mussolini; studio di fattibilità metropolitana di superficie Latina-Latina scalo; studio di fattibilità aeroporto commerciale; realizzazione impianto valorizzazione rifiuti;
recupero pontile dismesso ex centrale nucleare; parcheggi e aree commerciali sotterranee via Pio VI; sistemazione area di fronte scuola Giovanni Cena; parcheggi sotterranei, piazza e locali commerciali 1° paino ex granaio; recupero edifici storici città di fondazione; recupero ex mattatoio strada congiunte; recupero e riutilizzo palazzo delle poste; nuovo mercato annonario e parcheggio sotterraneo via don Morosini; struttura polivalente congressi/sport (nuovo palasport) marina di Latina; biblioteca Stirling; cittadella giudiziaria; nuovo ospedale civile; ex mercato ortofrutticolo Borgo Grappa; caserma vigili del fuoco;
stadio del nuoto; cittadella universitaria; nuovo stadio – piazzale Prampolini;
Con una lettera del 11 febbraio 2004, gli uffici hanno comunicato al Direttore Generale del Comune di Latina che al 31 dicembre 2003 erano pervenute al Comune di Latina le seguenti proposte di project:
cimitero urbano; mercato annonario; stadio comunale.
L’amministrazione però non sembra che abbia preso in considerazione nessuno dei tre, visto che non ha dato seguito ai progetti presentati mediante la presentazione di un vero bando, mentre per tutti quelli per i quali non è pervenuta nessuna risposta non è stato previsto di nuovo l’inserimento nel Bilancio di previsione 2004.
A questo punto appare chiaro che di tutti i progetti annunciati nel 2003 da Zaccheo e dalla sua Giunta non né verrà realizzato nessuno, smentendo anche clamorosamente le dichiarazioni di inizio anno che vedevano il Sindaco impegnato a sostenere che il 2004 sarebbe stato l’anno delle realizzazioni.
Siamo costretti a registrare, ancora una volta, che su questi temi il centro destra non è riuscito a sollecitare il confronto e l’intervento dell’imprenditoria locale, che anche in questa occasione ha preferito rimanere alla finestra.
In questo senso non possiamo che rammaricarci per l’ennesima occasione perduta, soprattutto per il fatto che rispetto alle questioni dell’economia e dello sviluppo si è preferito fare propaganda e basta.
Però alla fine i risultati non possono che essere mediocri come in questo caso.
Eppure di molti interventi previsti dai project financing si avvertiva il bisogno, di un nuovo Palasport, della sistemazione di alcune aree cittadine, ma, ripeto, oltre alle parole e agli annunci sembra che questa amministrazione non sappia andare».
Mauro Cascio
|