Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Ciclismo. Latina. Tutti in sella per Bicincittà

Riappropriarsi della propria città, delle strade, dei monumenti, del diritto di respirare aria pulita e godere una dimensione di vita sostenibile a misura d'uomo. Conquistare spazi verdi sempre più grandi, guardare il mondo con gli occhi meravigliati del bambino: Bicincittà cercherà di essere tutto questo. L'iniziativa è promossa dalla Uisp, Unione Italiana Sport per tutti in 150 città italiane dal 23 Maggio al 3 ottobre e sarà occasione per migliaia di ciclisti di sperimentare una sana passione sportiva utilizzando la bicicletta e provando un modo nuovo di vivere i propri spostamenti in metropoli e paesi. Cittadini di tutte le età, dai bambini agli anziani si ritroveranno contemporaneamente a pedalare scoprendo angoli nascosti o dimenticati, paesaggi inaspettati, scorci invisibili dagli abitacoli delle auto, simbolo di una quotidianità sempre più alienante e daranno vita ad un progetto di grande importanza ambientale in un periodo in cui si discute sempre più sui danni prodotti dall'inquinamento. Il materiale raccolto nel corso delle varie esperienze dei singoli comuni contribuirà alla stesura di una pubblicazione "I percorsi di Bicincittà" che dovrebbe essere presentata al Salone del Ciclo e Motociclo di Milano nel mese di Settembre.
Immancabile ed in linea con la tradizione della Uisp e lo spirito dei suoi associati l'aspetto legato alla solidarietà: la manifestazione darà il via ad una campagna dedicata al progetto internazionale Uisp & Peace Games "GiroGiroGioco" per la messa in opera in Bosnia, a Mostar e Sarajevo, di una rete di Ludobus (ludoteche itineranti) per dare ai più piccoli la possibilità di vivere il diritto, troppo spesso negato, al gioco. L'appuntamento con Bicincittà nella nostra provincia è fissato per il 23 maggio a Latina e Priverno, il 2 giugno a Monte San Biagio, il 6 giugno a Cisterna, il 3 ottobre ad Aprilia. Bicincittà di Latina prevista per il 23 maggio ha come centro il Parco Comunale con raduno fissato dalle ore 8 e partenza prevista per le 10. Il serpentone colorato percorrerà le vie del capoluogo pontino per circa 13 chilometri, supervisionate per l'occasione dalle forze dell'ordine, dalla protezione civile e dallo staff dell'Uisp. Bicincittà è una manifestazione dell'Uisp provinciale presieduto dal professor Natalino Nocera; Tommaso Dorati è il direttore generale dell'evento; partecipano, inoltre, partner importanti quali la Mapei, Sport '85, ICAR Concessionaria Renault, Acqua S. Benedetto, Grana Padano. Ad ogni partecipante a Bicincittà sarà consegnata la maglietta ufficiale, il cappellino, vari gadget oltre ad un ristoro finale con cornetto, acqua minerale, the in lattina e Grana Padano. Al termine della pedalata la possibilità di partecipazione ad una estrazione di vari premi comprese alcune biciclette.
Durante le varie tappe saranno raccolte firme da presentare ai rappresentanti politici della provincia, per sensibilizzarli affinchè venga realizzata una vera pista ciclabile che colleghi il centro di Latina con il Lido. Ma che sia, comunque, il primo di una serie di progetti inerenti proprio alla realizzazione di spazi dedicati agli appassionati ciclisti dove poter pedalare liberi dal traffico automobilistico
Bicincittà è iscritta negli appuntamenti per il decennale della Primavera dello sport per tutti e della solidarietà che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, Istruzione Università e Ricerca, Pari Opportunità, Lavoro e Politiche Sociali, Ambiente e Tutela del Territorio e Segretariato Sociale Rai, della Giunta Regionale del lazio, dell'Amministrazione provinciale di Latina, dei Comuni di Latina, Priverno, Cisterna, M.S. Biagio, Aprilia.

Marco Battistini


PocketPC visualization by Panservice