Venerdì 02/05/2025 | |
![]() |
categorie | ||
Home page | Appuntamenti | Cronaca |
Cultura | Economia | Politica |
Sport |
Parvapolis >> Sport Bicincittà. A Latina e Priverno all'insegna della sicurezza Entra nel vivo Bicincittà 2004: le prime due tappe si svolgeranno a Latina e Priverno proprio oggi. Il tour proseguirà poi il 2 giugno a Monte San Biagio, il 6 giugno a Cisterna ed il 3 ottobre ad Aprilia. Come sempre, sarà una mattina di festa dello sport per tutti, durante la quale gli amanti delle due ruote avranno la possibilità di girovagare per le vie del centro urbano, senza i consueti problemi legati al traffico.
A tal proposito, si inviano i due percorsi, di Latina e Priverno, affinchè si possa dare una veloce informazione di servizio a tutti coloro che dovranno utilizzare l'automobile domenica mattina all'interno delle due città. A garantire che tutto si svolgerà al meglio con il massimo di sicurezza per i partecipanti è l'Uisp. «La raccolta delle adesioni sta andando bene - dichiara Tommaso Dorati, Direttore dell'Uisp - segno che la manifestazione si è ormai radicata sul territorio ed è attesa con interesse. Purtroppo quest'anno stiamo pagando le conseguenza dei problemi di sicurezza e d'organizzazione che una manifestazione analoga alla nostra ha creato ai partecipanti, sono molte le telefonate di preoccupazione che stanno giungendo alla nostra sede circa la sicurezza dei partecipanti. Per l'occasione mi preme precisare che come dimostrato in questi anni e non solo in occasione delle 12 edizioni precedenti di Bicincittà, ma anche di Vivicittà e della Maratona di Latina il nostro livello d'organizzazione, grazie anche alla supervisione di tutte le forze di pubblica sicurezza, da ampie garanzie circa l'incolumità e la sicurezza dei partecipanti. Noi siamo l'Uisp e sin dal 1989 nella città di Latina i più importanti e partecipati eventi di sport per tutti li organizziamo noi... non siamo nati ieri...»
Con Bicincittà si apre ufficialmente anche la Campagna di Raccolta Firme per richiedere la realizzazione di una vera pista ciclabile e pedonabile che partendo dal Parco Comunale di Latina si colleghi al Mare. "Parliamo di 'vera' - spiega sempre Tommaso Dorati - perchè quella che c'è ora è virtuale: il primo tratto è sconnesso e inutilizzabile in quanto si confonde con il marciapiede; nel secondo tratto la sola linea gialla disegnata sull'asfalto non è sufficiente a garantire la sicurezza dei ciclisti dalle automobili. Esattamente dieci anni iniziammo la raccolta di firme. Ora ritorniamo alla carica. Riteniamo che andare in bicicletta sia un piacere e un modo serio di tutelare la salute e l'ambiente: Non deve diventare una spiacevole avventura. Servono 'vere' piste ciclabili".
Inoltre, immancabile ed in linea con la tradizione della Uisp e lo spirito dei suoi associati l'aspetto legato alla solidarietà: la manifestazione darà il via ad una campagna dedicata al progetto internazionale Uisp & Peace Games "GiroGiroGioco" per la messa in opera in Bosnia, a Mostar e Sarajevo, di una rete di Ludobus (ludoteche itineranti) per dare ai più piccoli la possibilità di vivere il diritto, troppo spesso negato, al gioco.
Bicincittà è una manifestazione dell'Uisp provinciale presieduta dal professor Natalino Nocera; partecipano, inoltre, partner importanti quali la Mapei, Sport '85, ICAR Concessionaria Renault, Acqua S. Benedetto, Grana Padano. Ad ogni partecipante a Bicincittà sarà consegnata la maglietta ufficiale, il cappellino, vari gadget oltre ad un ristoro finale con cornetto, acqua minerale, the in lattina e Grana Padano. Al termine della pedalata la possibilità di partecipazione ad una estrazione di vari premi comprese alcune biciclette e Tappeti Rahimi.
Rita Bittarelli |
PocketPC visualization by Panservice |