Parvapolis >> Sport
Bicincittà. Grande successo, malgrado la pioggia
Il maltempo di questa mattina non ha scoraggiato per nulla gli appassionati delle due ruote che si sono dati appuntamento nel Parco Comunale di Latina per la consueta manifestazione Bicincittà 2004. Sono stati in cinquecento a salire in sella alle loro biciclette e ad attraversare il cuore del capoluogo, anche se lungo un percorso più ridotto rispetto a quello programmato inizialmente. Una scelta che non ha intaccato per nulla quella voglia di divertirsi da parte soprattutto dei più piccoli, che hanno potuto approfittare del fatto che le strade attraversate erano completamente chiuse al traffico automobilistico, non a caso il fattore sicurezza da sempre caratterizza Bicincittà, così come tutte le altre manifestazioni organizzazione dall'Uisp.
«A tal proposito - dicono il presidente provinciale Natalino Nocera e il direttore Tommaso Dorati - teniamo a sottolineare il grande apporto dato da tutte le forze dell'ordine, polizia municipale compresa, la protezione civile e il nostro staff, che si sono prodigati affinchè tutto si svolgesse per il meglio. Tutti pronti a vigilare sul percorso originale più lungo, e sia su quello più ridotto scelto in un secondo tempo a causa delle condizioni climatiche. I 500 partecipanti hanno potuto godere di una città a loro disposizione nonostante il tempo, così come avrebbero fatto gli altri mille iscritti che fino a ieri avevano aderito a Bicincittà, ma che alla fine sono stati scoraggiati dalla pioggia di questa mattina».
Ma Bicincittà Latina è stata anche l'occasione per lanciare ufficialmente la raccolta firme per sensibilizzare chi di dovere a realizzare una vera pista ciclabile e pedonabile che colleghi il Parco Comunale al lido della città. «Anche in questo caso - dicono Nocera e Dorati - al centro dell'attenzione c'è sempre la sicurezza. Perchè sono in migliaia che prendono la bicicletta o corrono lungo via del Lido, ma devono fare i conti con i marciapiedi, con le auto con i dossi».
Per tutti coloro che hanno aderito a Bincittà, ma che questa mattina non hanno preso parte alla manifestazione, da martedì prossimo presso la sede Uisp in via Don Morosini a Latina, potranno ritirare lo stesso i loro gadget ufficiali: ossia cappellino e t-shirt.
Il tour di Bicincittà 2004 proseguirà poi il 2 giugno a Monte San Biagio, il 6 giugno a Cisterna ed il 3 ottobre ad Aprilia. Come sempre, sarà una mattina di festa dello sport per tutti, durante la quale gli amanti delle due ruote avranno la possibilità di girovagare per le vie del centro urbano, senza i consueti problemi legati al traffico. Per maggiori informazioni www.uisplatina.it
Marco Battistini
|