Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Cultura

Roma. Il Gran Maestro della Resistenza. Roberto Barontini: «Esempio affascinante di coerenza civile, culturale. Pronto a morire per le idee»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Roberto Barontini, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza. Un libro – quello su Domizio Torrigiani, Gran Maestro della Massoneria quando questa fu sciolta dal Fascismo – che voi avete fortemente voluto. Perché? «Torrigiani è un martire. Una persona che ha sofferto fortemente per le sue idee, per le sue convinzioni. Un esempio affascinante di coerenza civile, intellettuale. Noi abbiamo il compito non tanto e soltanto di parlare di Resistenza cose o dimenticate o sconosciute. E la figura di Domizio Torrigiani rischiava di essere o dimenticata o sconosciuta».
L'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea si è proposto dalla sua nascita come un laboratorio di storia contemporanea la cui ambizione era quella di spaziare, con le sue ricerche e le sue attività, sull'intero territorio della storia italiana dall'Unità ai nostri giorni. Del resto il complesso della rete degli Istituti storici della Resistenza operanti in Italia (ormai più di cinquanta) ha da tempo abbandonato l'orizzonte angusto della semplice storia dei venti mesi di lotta partigiana, consapevole che per comprendere quell'avvenimento è indispensabile studiarne le premesse e gli esiti, utilizzando le più avanzate metodologie storiografiche (storia economica, storia sociale, fonti orali e iconografiche, documentazione archivistica locale, ecc.) e le necessarie interconnessioni tra la storiografia e le altre scienze umane. Rimanendo i valori della Resistenza l'ambito culturale ed etico di ispirazione, l'attività dell'Istituto si è dispiegata attraverso direttrici molteplici: la ricerca, innanzitutto, ma in pari tempo l'iniziativa editoriale, la conservazione archivistica e bibliotecaria, gli interventi didattici, la consulenza scientifica e l'organizzazione culturale; la struttura istituzionale, definita in consorzio di Enti pubblici, ha poi permesso di raggiungere con queste attività numerose località della provincia, in un processo di decentramento che resta una delle caratteristiche principali del lavoro dell'Istituto.

Andrea Apruzzese

 Riproduci il filmato oppure procedi con il download.

PocketPC visualization by Panservice