Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Patti chiari con le banche. Al via in 70 comuni della penisola la nuova campagna di informazione promossa da Consumatori Indipendenti

Presto al via la campagna di informazione sui contenuti del progetto Patti Chiari promossa dalle cinque associazioni aderenti a Consumatori Indipendenti (Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori) con il sostegno del Consorzio Patti Chiari. L’iniziativa, presentata oggi a Roma alla presenza del Direttore Generale dell’Abi Giuseppe Zadra, coinvolgerà tutte le province italiane e farà tappa – da giugno a dicembre – in 70 capoluoghi di provincia. «Nessuna confusione di ruoli tra le associazioni dei consumatori e il mondo delle banche ma una comune volontà di lavorare per recuperare il rapporto di fiducia con i risparmiatori. Se attuato in ogni sua parte, il progetto Patti Chiari contribuirà ad elevare il livello medio del sistema bancario italiano dal punto di vista dei bisogni e della tutela degli utenti». Questo il senso dell’iniziativa nelle parole del vice segretario di Cittadinanzattiva Giustino Trincia che a nome dei Consumatori Indipendenti ha illustrato l’iniziativa. «Per meglio informare i consumatori sugli strumenti in tema di risparmio, credito e servizi, di cui si compone Patti Chiari, la campagna di informazione sarà abbinata ad altre iniziative parallele, quali desk informativi nelle banche e un numero verde, ma soprattutto sarà affiancata da specifiche attività di monitoraggio e verifica di quanto le banche si impegnano a fare. Scarsa informazione e poca trasparenza rappresentano un limite di fondo che taglia trasversalmente l’insieme dei servizi di pubblica utilità in Italia. È proprio in questo contesto che progetti come Patti Chiari assumono un significato di rilievo e segnano il recepimento di critiche e proposte di cambiamento espresse da anni dai cittadini-consumatori e dalle loro organizzazioni di tutela dei diritti».
«L’obiettivo - ha aggiunto Trincia - è quello di sollecitare il consumatore ad utilizzare gli strumenti che il progetto gli mette a disposizione per valutare e confrontare costi e qualità dei servizi e per favorire, con le sue scelte, una reale concorrenza all’interno del sistema bancario».
Le associazioni aderenti a Consumatori Indipendenti saranno impegnate a favorire la diffusione e la conoscenza dei contenuti di Patti Chiari con incontri provinciali in tutta Italia, avendo un occhio di riguardo per i rappresentanti delle comunità locali e per quelle fasce di popolazione che, per ragioni di età, condizione sociale o economica, sono difficilmente raggiungibili attraverso i sistemi di comunicazione tradizionali.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice