Parvapolis >> Politica
Latina. Emergenza prenotazioni al Goretti. Giorgio De Marchis: «Un uomo malato di cancro non può fare una radioterapia. La fa a 500km da qui»
«Succede sempre a Latina, succede sempre nell’Ospedale Santa Maria Goretti». Racconta Giorgio De Marchis, consigliere comunale dei Democratici di Sinistra:
«È successo che un uomo di Latina, malato di cancro non ha potuto fare la radioterapia perché il computer per le prenotazioni era rotto. Questo è quanto ha affermato la ASL. Sembra assurdo ed invece è vero. Il paziente dopo una serie infinita di telefonate, senza mai ricevere risposte adeguate è stato costretto prima a rivolgersi ad una struttura romana a pagamento e successivamente a dirottare su Ferrara.
Ed è proprio nella città romagnola che sta svolgendo le cure. Mi chiedo come questo sia possibile, mi chiedo perché un software possa bloccare una cura così importante. È possibile che il Santa Maria Goretti non sia dotato di un sistema di prenotazioni di emergenza, anche cartaceo, capace di supplire ad eventuali inconvenienti del sistema informatico?
È possibile che un cittadino di Latina debba ricorrere alle cure di un nosocomio distante 500 km da casa sua?
La cosa più sconcertante è che la ASL ha diramato un comunicato stampa affermando che il sistema si era rotto il 30 luglio e che sarebbe stato riparato entro il fine settimana (14 agosto !!!).
Questi tempi appartengono all’archeologia dell’informatica!!!
Questa storia è venuta alla luce perché qualcuno ha voluto parlare, mi chiedo quante siano le storie che rimangono nascoste, quanti siano i cittadini di Latina che emigrano in altre strutture per farsi curare.
Per far luce su questa vicenda e sul funzionamento generale del sistema di prenotazione e delle visite del Santa Maria Goretti, invierò un esposto alla Procura della Repubblica».
Elisabetta Rizzo
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|