Sabato 31/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Tavolo di concertazione turistica. Armando Cusani: «Bisogna scommettere, crederci ed avere coraggio, mettendo al centro l'impresa...»

Il presidente della Provincia Armando Cusani - unitamente al presidente della commissione Turismo Massimo Avallone - ha incontrato i rappresentanti di Azienda di Promozione Turistica, Assindustria, Confesercenti e Confcommercio. Un incontro che la Provincia ha organizzato nella ravvisata consapevolezza della necessità "di rendere stabile e duraturo lo sviluppo del settore turistico nel corso del tempo. Ovvero di quali strumenti mettere in campo per evitare di essere approssimativi, di assistere passivamente a fasi di vera e propria crisi senza possedere gli strumenti per intervenire". L'odierna riunione ha così portato alla costituzione di uno specifico Tavolo di Concertazione sul Turismo al quale oltre ai sunnominati soggetti, parteciperà anche la Camera di Commercio di Latina. Ma l'incontro è servito anche per un'ampia riflessione sull'andamento turistico con il raggiungimento di una intesa per una serie di incontri a carattere periodico da parte del Tavolo di Concertazione così da mettere a punto un progetto di modello turistico a medio e lungo termine e progetti a breve termine finalizzati alla stagione turistica del prossimo anno. È stata anche evidenziata la necessità di impostare un importante lavoro di coordinamento di tutte le iniziative sul territorio, così da evitare inutili e dannose dispersioni. Concordi con quanto rappresentato da Assindustria, Confesercenti e Confcommercio e cioè che "si deve scommettere sul Turismo, puntare con coraggio sul settore...mettendo al centro gli imprenditori, gli operatori turistici", i presenti alla riunione di oggi hanno esaminato alcune problematiche che attualmente gravano sul settore: la necessità di una adeguata formazione professionale nel campo turistico; l'accesso al credito: la qualità dell'offerta; un'azione coordinata nella promozione; gli eventi; l'immagine turistica locale; il coinvolgimento delle aree collinari e termali in un nuovo processo di sviluppo; la creazione di servizi all'interno dei Comuni maggiormente interessati, con particolare attenzione a quelli dello smaltimento dei rifiuti, delle aree per il tempo libero e di tutto quanto possa concorrere a fare della provincia turistica un'immagine più moderna e capace di proporsi in modo competitivo sui mercati nazionale ed internazionali.

Andrea Apruzzese


PocketPC visualization by Panservice