Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Economia e Lavoro. Primo atto della riunione del Tavolo di Concertazione. Armando Cusani: «Precedenza alle situazioni di crisi»

Primo atto della riunione del Tavolo di Concertazione sui problemi dell'economia e dell'occupazione, presieduto dal Presidente della Provincia Armando Cusani: la ratifica del Primo Documento di Programmazione degli Interventi. In sostanza è stato definito il pacchetto di proposte attraverso il quale invertire la negativa fase congiunturale attuale e avviare un nuovo processo di sviluppo dell'economia pontina. Per il resto, il Tavolo si è immediatamente soffermato su alcune situazioni di crisi per le quali è stato programmato un ciclo di riunioni specifiche che si esaurirà entro la prossima settimana. Il primo degli incontri riguarderà la delicata situazione della Meccano di Cisterna ed avrà luogo venerdi prossimo alle ore 15.00. Gli altri incontri, fissati per mercoledì della prossima settimana, interesseranno le seguenti aziende del settore tessile: Nuova Dublo di Latina; Circeo Filati di Cisterna; Cravattificio Pompei di Formia. Il Gruppo di Lavoro Tecnico ha fornito dati sulle principali variabili delle imprese appartenenti al settore alimentare e chimico-farmaceutico operanti sul territorio, integrando così la banca dati a disposizione del Tavolo di Concertazione Generale. Le aziende chimico-farmaceutiche presenti sul territorio sono 145. Il dato più rilevante è che il 61% sono società di capitali, a dimostrazione di quanto scaturito dal recente convegno della Fmca-Cisl e della importanza strategica del settore sia come fatturato che addetti. Nel settore alimentare sono presenti 819 imprese. In questo caso le aziende di capitale sono 103 pari al 12,6% e quelle individuali 480 pari al 58% Si ricorda che nel settore specifico agiscono aziende di valore internazionale come la Sagit Findus, la Plada Plasmon e aziende di trasformazione in ogni comparto quale l'ortofrutticolo, il lattiero caseario e lo zootecnico insieme a piccole e medie imprese di supporto. Sono successivamente intervenuti i rappresentanti dei Consorzi industriali Roma - Latina (Presidente Antonio Scarsella) e Sud Pontino (Direttore Vincenzo Scalesse) che hanno fatto il punto della situazione delle aree consortili e delle problematiche (infrastrutture, opere di urbanizzazione, rapporti con i Comuni per le aree industriali di loro pertinenza, logistica integrata con particolare riferimento al Mercato Ortofrutticolo di Fondi). Il dato di fondo emerso dai contributi dei rappresentanti di Asi Nord e Asi Sud è che è necessario porre in essere azioni a breve termine al fine di favorire la localizzazione di nuove imprese in aree attrezzate.
Il Tavolo ha preso altresì atto che parte significativa degli insediamenti interessano le aree comunali definite dai PRG e che anche per questa ragione occorre unificare gli interventi, incentivando nuove iniziative per la collocazione di numerose piccole e medie imprese, operando nel contempo sul piano degli incentivi di sostegno da parte della Regione Lazio,di Sviluppo Lazio e di Sviluppo Italia per rendere competitive le aziende sui mercati nazionali e internazionali con idonee politiche di Marketing e di innovazione tecnologica. Anche per queste ragioni il Presidente Armando Cusani e l'Assessore Paolo Panfili hanno deciso di avviare un immediato confronto con la Regione Lazio sulle modifiche e aggiornamento della L.R.21/95. Sul settore agro-alimentare, ha relazionato il segretario della Flai-Cigl, Salvatore D'Incertopadre, focalizzandone i principali punti di debolezza (rapporto tra produzione, trasformazione e distribuzione) e di forza (qualità dell'industria lattiero-casearia; potenzialità del settore vinicolo e di quello floricolo): se ne tornerà a parlare in sede di Tavolo Verde a breve termine. La riunione si è conclusa con l'impegno di approfondire la questione inerente alla costituzione del Distretto Rurale e quello della Nautica (sollecitato dal Presidente di Assindustria, Vincenzo Parnolfi) nel quadro delle iniziative definite nel primo documento di programmazione.

Andrea Apruzzese


PocketPC visualization by Panservice