Parvapolis >> Politica
Latina. Sogni e bisogni. Giorgio De Marchis (DS): «Con il condono edilizio nelle zone protette finisce la stagione dell'utopia per la Marina»
«L'approvazione del Condono Edilizio sugli edifici in zone protetta da parte dei senatori
della "casa della libertà", mina in modo irreversibile ogni credibile progetto di
riqualificazione della marina di Latina». Parla Giorgio De Marchis, consigliere comunale
dei DS.
«Se il provvedimento dovesse diventare definitivo potrebbero essere sanati gli abusi commessi entro il 30 settembre nelle aree di interesse paesaggistico. Rientrano tra tali aree anche le coste (300 metri dalla battigia). Questo significa che gran parte delle case abusive costruite a ridosso della marina potrebbero essere sanate.
Considerando il fatto che circa il 50% dei nuclei abusivi sono concentrati in quella zona, appare chiaro che il processo che si determinerà avrà una portata rilevante.
In questa prospettiva non c'è concorso internazionale d'idee che tenga, tanto meno sarà possibile affidare la riqualificazione ad illustri urbanisti.
Purtroppo occorrerà dire addio per sempre ad ogni sogno di riqualificazione, che avvenga con i piano di Zaccheo o con un nuovo PRG come diciamo noi.
Chiedo a Zaccheo di fare un grande sforzo e di dare un grande segnale politico alla città, votando contro il provvedimento alla Camera dei Deputati.
Sarebbe sicuramente un segnale importante».
Elisabetta Rizzo
|