Parvapolis >> Politica
San Felice. Il consiglio revoca la delega all’assessore Castagna
Consiglio comunale giovedì scorso a San Felice Circeo. Importante soprattutto per i nuovi fatti politici che lo hanno caratterizzato, oltre che per i punti all’ordine del giorno.
Durante l’assise, c’è stata la risposta, da parte del sindaco, ad una interrogazione che ha dato modo ai presenti di conoscere l’atto firmato proprio giovedì dal primo cittadino: la revoca dell’assessore Alberto Castagna. Il delegato non è più assessore ai grandi eventi del Comune di San Felice Circeo. La parola fine al matrimonio tra il comune pontino ed il famoso giornalista l’ha scritta lo stesso sindaco. C’era stata polemica nell’ultimo periodo, quando il conduttore Tv aveva annunciato le dimissioni, senza però ratificarle al protocollo dell’Ente. Giovedì sera l‘epilogo con la revoca sottoscritta nella mattinata. "I numerosi impegni di Castagna – ha detto Schiboni – non gli permettono di seguire le problematiche delle deleghe affidate e non gli danno modo di essere presente a San Felice Circeo. Gli auguro i migliori successi televisivi con le nuove trasmissioni intraprese".
Altro fatto importante, avvenuto durante il consiglio, è stato il passaggio del consigliere Alfonso Domenico Buttari dalle fila delle opposizioni all’attuale maggioranza in Comune. Il consigliere, da sempre iscritto a Forza Italia, torna così a sedere tra i banchi del governo Schiboni che aveva lasciato con le elezioni del 2002. Lo fa anche con tono polemico, non riconoscendosi più in quello schieramento che ha fatto, per mancanza di concertazione politica, un uso ricorrente alla magistratura.
Nel corso della seduta, inoltre, sono stati discussi ed approvati tutti i punti all’ordine del giorno. Con i voti della sola maggioranza (astenuti Maria Grazia Colambrosi, Egidio Calisi e Mario Vittorio Capponi) è stato approvato il protocollo di intesa tra i Comuni di San Felice Circeo, Terracina e la Provincia di Latina per le opere di sistemazione della via provinciale Badino con costruzione di marciapiedi e pista ciclabile.
È passato anche il punto relativo all’approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata di funzioni fra il Comune di San Felice Circeo e la Asl Lt/5, nonché dieci perizie integrative di alienazioni per terreni di uso civico. Ritirato per approfondimenti l’ultimo punto all’ordine del giorno: l’adozione preliminare del Piano particolareggiato della zona D5 del vigente Piano Regolatore Generale.
Roberta Colazingari
|