Parvapolis >> Economia
Aprilia. Contributi della Regione per le imprese artigiane del legno
Lo Sportello Europa e Regione del Comune di Aprilia rende noto che la Regione Lazio, in armonia con le disposizioni comunitarie in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti cancerogeni o mutogeni durante il lavoro, concede un contributo straordinario per le attività di informazione, prevenzione e messa a norma delle imprese artigiane nel settore della lavorazione del legno (falegnamerie, attività di restauro mobili, imprese del disboscamento, ecc…).
Sono finanziabili tutti gli investimenti relativi a:
a) Valutazione del rischio (art.63 D.Lgs.626/94), es. perizia relativa ad eventuale integrazione del documento di valutazione dei rischi (art.4 D.Lgs.626/94) da parte di tecnici preposti.
b) Misure tecniche organizzative e procedurali (art.64 D.Lgs.626/94), es. acquisto di macchinari per limitare le esposizioni; sistemi di aspirazione, ventilazione, captazione e depurazione; bonifica dei locali e delle attrezzature; corretta gestione dei residui di lavorazione.
c) Misure igieniche e tecniche (art.65 D.Lgs.626/94), es. acquisto di indumenti protettivi, di armadietti personali appositi a doppio scomparto; acquisto di attrezzatura per il "depolveramento" di vestiti e calzature.
d) Formazione ed informazione (art.66 D.Lgs. 626/94), es. corsi di formazione per il personale su specifici argomenti relativi alla cancerogenicità delle polveri di legno duro e sulle misure di prevenzione e protezione.
Sono ammissibili le domande di contributo riguardanti investimenti effettuati a partire dal 01/01/2002 e fino al 31/12/2004.
Il contributo, in conto capitale, viene concesso nella misura dell’80% dell’investimento ammissibile con un limite massimo di € 400,00. L’erogazione avviene con il meccanismo "a sportello" (ordine cronologico delle domande) fino alla copertura dei fondi stanziati.
Documentazione richiesta all’atto della domanda a) Copia del documento di identità del richiedente; b) Copia delle fatture quietanzate relative ai beni e/o servizi acquistati; c) Solo per le attrezzature e macchinari: dichiarazione di nuovo di fabbrica rilasciata dalla ditta fornitrice.
Le domande vanno inviate, entro il 31dicembre 2004, ad Artigiancredito del Lazio, numero verde: 840-000510. La modulistica è scaricabile anche sul sito www.artigiancredito.it oppure può essere richiesta allo Sportello Europa e Regione del Comune di Aprilia in Piazza Roma 1, tel. 06/92864288.
Rita Bittarelli
|