Parvapolis >> Sport
Latina. La leggenda del Basket. Valerio Bianchini presenta il suo ultimo libro. «Uno sport distinto, élitario». Lui è laureato in filosofia...
Davanti le Telecamere di ParvapoliS
Valerio Bianchini, l’allenatore del primo scudetto della Scavolini, a Latina
per presentare il suo ultimo libro, «La leggenda del basket» scritto con l'aiuto del
giornalista Mario Arcieri (Baldini e Castoldi).
«Lo sport da sempre fa sognare la gente, anche se oggi è cambiato, basti guardare il calcio che per anni è stato un mondo intoccabile ma oggi questo mito è crollato. Anche la pallacanestro è stata coinvolta in questo crollo: siamo passati dagli anni 70 in cui il basket era un esempio per tutti gli sport, alla sbornia degli anni 80 dove grossi gruppi imprenditoriali sono entrati nel nostro sport, ai tremendi anni 90 in cui il basket si è lasciato sopraffare dal calcio, che si è preso tutte le risorse (compresi spazi sui giornali e sulle TV) e le ha sperperate, per finire ai giorni nostri dove gli stranieri la fanno da padrone nel nostro campionato. La pallacanestro, pur essendo nata negli Stati Uniti, in Italia ha una grossa tradizione, un valore, una sostanza dentro».
Ed è oltretutto uno sport d'élite, mentre il calcio è un evento di massa. Lei, per esempio,
è laureato in filosofia... «Pr carità non sono l'unico laureato. Certo, è un gioco dove la tattica, la strategia conta molto».
Claudio Ruggiero
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|