Parvapolis >> Cultura
APT: I luoghi dello spirito
Oggi 10 Luglio alle ore 11.00, presso la sala conferenze
dell'APT, l'Azienda di Promozione Turistica della Provincia
di Latina, si è tenuta la presentazione del nuovo testo: "I luoghi dello spirito. Chiese giubilari e Santuari della Provincia di Latina". "Un incrocio tra la brochure e il vademecum" a detta del Dott. Pier Giacomo Sottoriva, direttore dell'ente, nonché ideatore del pamphlet.
Presenti per l'occasione Don Giuseppe Sparagna, responsabile del Giubileo per l'Arcidiocesi di Gaeta e Don Bruno Maran della Diocesi Suburbicaria di Albano; immancabile il Vicario della Diocesi di Latina, Monsignor Di Veroli, che ha sottolineato l'importanza della valorizzazione di luoghi sacri, come quelli di cui è ricco il nostro territorio, per evidenziare, non solo a livello monumentale-artistico, la presenza di elementi rappresentativi della più viva espressione di fede dei nostri avi.
Un testo, dunque, lodevole negli intenti ed utile nella consultazione, capace di introdurre alla comprensione dell'evento giubilare partendo dall'esperienza concreta della comunità cristiana dell'area pontina.
Dalla conferenza stampa presieduta dall'avv. Paride Martella, Presidente dell'APT, è stato inoltre possibile apprendere il positivo trend turistico della zona, alimentato da iniziative di incentivazione culturale sempre più incoraggiate e sicuramente propense a rivelare presto migliori profitti, nell'ottica di un turismo che tende ad evolversi verso la destagionalizzazione.
Lucia De Blasio
|