Parvapolis >> Politica
Latina. Verifica di maggioranza, documento di Forza Italia
Secondo Felice Palumbo, Nicola Calandrini e i consiglieri comunali di Forza Italia, "appare difficile anche solo commentare la richiesta di verifica di maggioranza avanzata da Alleanza Nazionale nella Provincia di Latina.
Non è neppure possibile argomentare tale richiesta! Sino ad oggi, val la pena ricordare che sono passati solo sette mesi dall’insediamento, l’Amministrazione guidata dal Presidente Cusani ha sempre applicato il metodo della collegialità e della massima partecipazione nelle scelte politico-amministrative dell’Ente. Gli Assessori, in virtù della loro specifica funzione di indirizzo, nell’ambito delle loro specifiche deleghe, sono stati sin dal primo momento gli interlocutori diretti del Presidente. Le Commissioni, dopo un primo momento di difficoltà oggi svolgono a pieno il loro ruolo di raccordo funzionale tra l’attività del Presidente, degli Assessori ed il Consiglio. Se poi spostiamo il nostro angolo di visuale e guardiamo quanto sta accadendo in altre realtà ci rendiamo conto di quanto sia fuori luogo la richiesta del Consigliere Lucci, che per guardare la pagliuzza nell’occhio altrui non vede la trave nel suo. Per essere più chiari, se dovessimo applicare ovunque lo stesso metodo, allora l’attività del Comune di Latina e di altre amministrazioni sarebbe completamente paralizzata. E’ forse utile ricordare che nel Comune capoluogo, a fronte di comportamenti gestionali ben più rilevanti e marcati, la coalizione ha avviato un momento di verifica amministrativa e non di maggioranza (le parole in questo caso sono importanti) che ormai si prolunga da mesi senza che se ne veda la fine, e questo non certo per colpa di Forza Italia, i cui Consiglieri ed Assessori ancora attendono la firma di un documento sottoposto al Sindaco il 5 novembre scorso. Ci faccia sapere AN qual’è il metodo da applicare in tutte le realtà e contesti al fine di evitare inutili malintesi.
A fronte di questo, con senso di responsabilità e spirito di coalizione Forza Italia ha continuato a fornire il massimo apporto in termini di idee e sostegno al Sindaco ed alla squadra di governo della città, lo stesso ci vorremmo aspettare da tutti. Non è possibile pensare che in un momento così importante come quello elettorale che si sta avvicinando, dove è in ballo il futuro politico della Regione Lazio la coalizione possa essere minata da beghe personali o da inutili rivendicazioni che potrebbero essere risolte dal normale dialogo come ci risulta il Presidente Cusani abbia già fatto. Quanto sopra a conferma del sempre maggiore impegno nell’ambito della coalizione di governo, garantendo un apporto di idee e contributi costante e non facendo mai mancare il sostegno, nell’interesse superiore dei cittadini di Latina, della Provincia tutta".
Roberta Colazingari
|