Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Attività Produttive. Silvio D'Arco: «Una comunicazione mirata che valorizzi il nostro territorio e le sue capacità intrinseche di accoglienza»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Silvio D'Arco, assessore alle attività produttive, che abbiamo sentito in merito al workshop "Latinaexperience", che dal 6 al 9 ottobre, presso il Castello Baronale di Sermoneta, farà incontrare gli operatori turistici della provincia di Latina con i tour operator (soprattutto del nord-est) per presentare le opportunità ed i servizi della provincia, nonché i prodotti tipici del territorio, per promuovere anche un turismo eno-gastronomico.
Nel contesto delle attività promozionali previste dalla Provincia di Latina, dalla Camera di Commercio, dall'APT e dell'intuizione del progetto proposto dalla Confesercenti di Latina si è pensato di sostenere l'organizzazione della prima edizione del Visit Provincia di Latina nel Castello Baronale a Sermoneta e si articolerà in due momenti specifici: il workshop e gli educational. La competizione dei territori a vocazione turistica si gioca prioritariamente sulle capacità del territorio e delle imprese di catturare i flussi attraverso una comunicazione mirata che valorizzi il territorio e le sue capacità di accoglienza. Settore pubblico e settore privato devono incontrarsi al fine di realizzare politiche promozionali efficaci. In altre parole capaci di procurare un ritorno effettivo delle azioni compiute in termini di sviluppo del settore e della capacità imprenditoriale. «L'azione di marketing si deve concretizzare quindi nella creazione di una strategia di networking -sottolinea il presidente Armando Cusani- che mette a disposizione dei fornitori partner tutti gli elementi complementari alla loro proposta così come previsto dalla product idea: un progetto capace di trasformare ogni singola offerta in pacchetto turistico completo di volo aereo, transfer, noleggi autovetture, eventi, manifestazioni, ristorazione, degustazioni enogastronomiche e servizi». «L'obiettivo è quello di creare un marchio d'area con tutte le sue "componenti" da promuovere - ha ribadito l'assessore Silvio D'Arco - e da commercializzare singolarmente e che permette di sfruttare da un lato il territorio proponendolo come vera occasione per scoprirlo e dall'altro, di organizzare e razionalizzare tutto il complesso dei servizi che ovviamente dovranno gravitare intorno: la sistemazione alberghiera, i servizi ristorativi, i mezzi di trasporto, e le attività escursionistiche».
Perché Visit Provincia di Latina - Latinaexperience? La promozione del prodotto turistico riveste come è noto un ruolo importante per la valorizzazione delle risorse del patrimonio storico, artistico, culturale di tradizioni, folclore, e prodotti tipici locali. Il Visit Provincia di Latina - Latinaexperience si caratterizza con un'offerta diversificata per club di prodotto che si propongono come di elaborazione strategico-operativa per il raggiungimento di obiettivi di mercato compatibili con le motivazioni e le potenzialità della domanda promuovendo una maggiore cultura della partecipazione diretta degli operatori, mediante l'attivazione di iniziative di marketing. «Il made in Provincia di Latina si coniuga infatti, sia attraverso le proposte dei club di prodotto tradizionali, (Città d'arte, natura e parchi, balneari) sia attraverso temi più specifici di nicchia come l'enogastronomia, le tradizioni, di tutta la provincia di Latina e centri storici minori - sostiene l'assessore D'Arco- Il turista vuole fare proprio il territorio, ciò che lo spinge è una motivazione non una destinazione. Di conseguenza l'offerta deve specializzarsi, deve andare a sollecitare per prima le motivazioni del potenziale turistico". Latinaexperience è un workshop professionale che permette ai sellers accreditati di promuovere l'offerta dei propri servizi nei confronti dei buyers dei mercati selezionati. L'incontro della domanda di offerta di svolgerà nella prima settimana di Ottobre nel castello baronale a Sermoneta. Latinaexperience è provare il prodotto con l'organizzazione di educational tour che consentiranno ai T.O. ospiti di sperimentare personalmente la varietà dei temi conduttori di una vacanza nella Provincia di Latina. I mercati selezionati saranno l'Italia e la Germania. La prima edizione prevede la partecipazione di circa 20 operatori nazionali e di 20 operatori del mercato tedesco specializzati nelle vacanze con il trasporto ferroviario, la cui selezione è effettuata in collaborazione con Trenitalia per la presenza dei suoi Agenti Railbest della Germania. «Non sarà quindi un evento fine a stesso -ribadiscono sia Cusani sia D'Arco- ve ne saranno altri di grande spessore che dovranno essere il biglietto da visita turistico del nostro territorio a livello internazionale».

Andrea Apruzzese

 Riproduci il filmato oppure procedi con il download.

PocketPC visualization by Panservice