Parvapolis >> Politica
Latina. Tavolo Verde Provinciale. Enrico Tiero: «La bieticoltura locale rischia di rimanere del tutto schiacciata dalle imposizioni dell'Europa...»
Il Presidente della Provincia Armando Cusani e l’Assessore Enrico Tiero hanno convocato, presso l’Aula Consiliare “Duilio Cambellotti” della Provincia, per questa mattina alle ore 11,00 il Tavolo Verde Provinciale per trattare l’attualissimo tema che interessa un comparto importante del mondo agricolo pontino: la bieticoltura minacciata da una proposta dell’UE tesa a concentrare la produzione bieticola - saccarifera unicamente in alcuni Paesi dell’Unione. Se ciò avvenisse si avrebbero immediate e negative ripercussioni non solo sui livelli produttivi di un comparto e di un settore già fortemente penalizzati, ma sul sistema delle imprese di produzione, di trasformazione e di commercializzazione, nonché sui livelli occupazionali.
L’incontro è stato allargato, oltre ai membri di vecchia e nuova nomina del Tavolo Verde, alle tre associazioni dei bieticoltori presenti in provincia, ai Sindaci dei 33 Comuni, al Presidente della Regione Lazio, all’Assessore regionale all’Agricoltura, Daniela Valentini ed a tutti i senatori ed i deputati eletti nei collegi della Provincia.
Il tema era già stato portato in discussione all’incontro del Tavolo Verde del 27 luglio scorso; in questa data le associazioni presenti si erano proposte di approfondire il problema per individuare opportune strategie di intervento.
L’incontro del 1 settembre, allargato alla partecipazione di tutti i soggetti di categoria, politici ed istituzionali rappresenta, quindi, un importante momento per l’individuazione di opportune strategie, per il coordinamento delle iniziative e soprattutto, per il superamento di una situazione di criticità che dal comparto bieticolo si allargherà al settore agricolo ed all’intera economia provinciale.
Elisabetta Rizzo
|