Parvapolis >> Economia
Latina. Aziende pontine al Sana di Bologna
Luca Montezemolo, presidente delle Fiere Bologna, il ministro per le risorse agricole Gianni Alemanno, hanno visitato lo stand di Seci durante il Sana di Bologna. Si tratta della più grande esposizione di prodotti biologici in Europa. Sei erano le aziende pontine ospiti di Seci: Ortocori (conserve vegetali); Spighe d’Astura (pasta); Regiflornatura (integratori alimentari); Maggiarra Impero (olio, olive); Parlapiano Carmine (piantine biologiche); Parlapiano Demetrio (kiwi).
Molta l’attenzione degli operatori per i prodotti made in Latina, infatti erano proposte innovative rispetto all’intero mercato. Lo stand pontino è stato visitato anche dal sindaco di Bologna Cofferati.
Sabato scorso una delegazione di operatori commerciali stranieri, con il supporto logistico dell’Ice (Istituto per il commercio con l’estero), hanno partecipato ad una maxidegustazione di prodotti laziali e pontini. Erano presenti delegazioni giapponesi, canadesi, danesi, russi, svedesi, cinesi, americani e polacchi.
I prodotti pontini hanno avuto un significativo riscontro anche per la capacità di Seci, l’azienda per l’internazionalizzazione partecipata dalla Camera di commercio di Latina, di operare in contesti fieristici. Una cultura d’impresa che conferma la posizione leader dell’aziende in questo settore. Al Sana di Bologna Seci è presente da tre edizioni ed oggi il suo lavoro è utilizzati anche da operatori del resto del Lazio.
Al Sana sono passate nei quattro giorni di esposizione circa 30.000 operatori.
Mauro Cascio
|