Parvapolis >> Politica
Latina. Misteri della fede. Fabrizio Vitali: «Sulle strade si continua a morire, gli studenti non hanno aule ma hanno dato milioni di euro alla curia»
«I cittadini continuano ad incidentare e morire sulle strade provinciali, gli studenti a fare turnazioni o spola tra diversi istituti superiori, la raccolta differenziata rimane uno spauracchio alla termocombustione e l’acqua un duro fardello, e allora a che serviranno i 9 milioni di euro di avanzo a consuntivo 2004?». Se lo chiede Fabrizio Vitali dei Verdi.
«Come vorrà impegnare la maggioranza in Provincia tali denari ?
Forse in parte per foraggiare l’incapacità, o non volontà, di operare in favore dei cittadini nella gestione dell’acqua e forse in parte per dare ulteriori denari alle diocesi così come successo nell’assestamento di bilancio votato in consiglio il 30 novembre 2004, magari per edificare in difformità agli strumenti urbanistici così come la stampa locale ipotizza.
Ma allora l’amministrazione provinciale di Latina è in grado di affrontare le misura “taglia spese” che arrivano anche dalla nuova finanziaria che impongono meno risorse agli enti locali !
Noi chiediamo che le risorse vengano impegnate per la manutenzione delle strade, l’edificazione e manutenzione di edifici scolastici superiori, per incentivare e coordinare i Comuni alla sana raccolta differenziata che da lavoro, risparmio e tutela del territorio, per fornire assistenza e servizi al cittadino.
Già ci aspettiamo di sentire frasi come “… meglio che certe le cose le facciano altri”, ma poi gli altri le fanno ? e come le fanno? E allora i politici e le amministrazioni pubbliche che ci stanno a fare?
Nel mentre non è stato convocato nessuno dal Presidente la commissione bilancio in provincia, nonostante le nostre istanze di maggio e agosto scorsi, per spiegare al consiglio e ai cittadini come sono stati impiegati i 3 milioni di euro dati in assestamento di bilancio dello scorso anno alle diocesi di Latina e Gaeta».
Mauro Cascio
|