Parvapolis >> Economia
Cisterna. "Focus orienta" per aspiranti imprenditori
Lo Sportello Europa del Comune di Cisterna di Latina ha aperto le iscrizioni per “Focus Orienta”, un seminario gratuito per aspiranti imprenditori.
Il seminario è un percorso di orientamento ideato per fornire un’opportunità di approfondimento della cultura d’impresa e contestualmente fornire gli elementi fondamentali per una prima definizione della propria idea imprenditoriale.
Il corso è organizzato dallo Sportello Europa in collaborazione con BIC Lazio ed è rivolto ad aspiranti imprenditori ma più generalmente a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze sulle principali tematiche di gestione d’impresa.
In tutto saranno quattro giornate, le date sono ancora da definire ma si assicura la massima flessibilità per venire incontro alle esigenze degli iscritti, con orario dalle 9,30 alle 18,30 per un totale di 32 ore.
Nel corso di “Focus Orienta” si tratteranno temi come “l’imprenditore e l’impresa”, “l’organizzazione aziendale”, “marketing”, “pianificazione e gestione economica”, “business game” con la simulazione di un vero e proprio business plan.
“Il seminario – spiega l’Assessore Marco Mazzoli - avrà un taglio operativo con contenuti di carattere teorico somministrati in tradizionali lezioni frontali, alternati a esercitazioni pratiche e allo studio di casi aziendali, avvalendosi di dispense e di software applicativi specifici.
Questa iniziativa è un primo importante risultato che nasce dalla collaborazione con la BIC Lazio. Lo Sportello Europa, infatti, non solo vuole essere un punto di riferimento per gli imprenditori ma anche per gli aspiranti imprenditori o chi vuole soltanto un primo confronto su una primordiale idea di iniziativa imprenditoriale. E’ inoltre l’esempio dell’interazione fra le mie due deleghe di Sportello Europa e Politiche Giovanili le quali, insieme, possono non soltanto aiutare l’imprenditoria esistente ma anche formare ed dare sostegno a quella che verrà”.
Possono partecipare al seminario non più di venti iscritti ma, nel caso in cui ci fosse un buon numero di richieste eccedenti, si provvederà all’organizzazione di un secondo corso. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi allo Sportello Europa presso il Palazzo Comunale il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 oppure contattare il tel. 06.968341 – 06.96834224 – email: sportelloeuropa@comune.cisterna.latina.it
Roberta Colazingari
|