Parvapolis >> Cultura
Latina. Cinema, un settore da valorizzare. Giulia Rodano: «Con politiche opportune e con investimenti pubblici aiuteremo un'arte in crisi»
"Ancora una volta le parole del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ci confortano". È ciò che afferma l’assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Giulia Rodano, a proposito di quanto dichiarato questa mattina dal Capo dello Stato di fronte ai rappresentanti del mondo del cinema, in occasione dell’annuale consegna dei "Premi De Sica". «In particolare - dice l’assessore Rodano - siamo in totale sintonia con il Presidente circa l’affermazione che il settore del cinema, come altri settori produttivi, risente di un indebolimento della competitività e che è giunto il momento di reagire. La Regione Lazio ha messo in campo una serie di provvedimenti che vanno in questa direzione per recuperare a Roma e al territorio regionale quella leadership nazionale e internazionale che ha avuto in una lunga fase del nostro dopoguerra».
L’assessore Rodano apprezza particolarmente la proposta formulata dal Presidente sia di favorire lo sviluppo del settore "con politiche opportune" e con veri e propri "investimenti pubblici" sia "di inserire anche il cinema nei programmi delle grandi visite di Stato che, secondo la nuova formula inaugurata dallo stesso Ciampi in Cina, in India e ora in Turchia, veda una grande mobilitazione delle imprese italiane accanto al Capo dello Stato".
Mauro Cascio
|