Parvapolis >> Politica
Latina. Mobilità possibile. Fabrizio Vitali (Verdi): «La superpontina e la bretella con Valmontone sono soluzioni praticabili ed efficaci»
"Abbiamo sempre lavorato per il ritorno maggiore verso la collettività e per ciò che riguarda la mobilità stradale nella nostra provincia abbiamo sempre ribadito l’antieconomicità e il danno ambientale ed economico che il corridoio tirrenico meridionale avrebbe prodotto nella nostra provincia". Scrive Fabrizio Vitali, presidente provinciale dei Verdi:
"D’altronde eravamo d’accordo con Storace quando, appena eletto nel 2000 a presidente della regione Lazio, disse che la priorità era la messa in sicurezza e l’adeguamento della statale Pontina, ma poi i flussi di denaro, quelli grandi, fanno spesso cambiare idea e oscurano le vere ragioni dell’amministrare.
Il Premier che nel 2001 segnava in una grande lavagna le grandi opere infrastrutturali per l’Italia e la grande mole di denaro che faceva prefigurare il Corridoio portava ad abbandonare quanto era semplice e fattibile per la comunità.
PONTINA … super, Pedemontana, collegamenti trasversali a sud e a nord della provincia, puntiamo e abbiamo sempre puntata a ciò, siamo stati i capofila e lo siamo per proseguire nella strada utile alla risoluzione di problematiche endemiche per la nostra provincia e che hanno visto penalizzare fortemente alcuni aspetti economici e di semplice vivibilità per il nostro territorio.
Tutto ciò mentre il già presidente della Regione Lazio diventava ministro e mentre qui si continuava e si continua ad incaponirsi per qualcosa che non è e soprattutto non può essere sprecando risorse e continuando a soffrire gli effetti negativi, ma forse è meglio dire nefasti, di una mobilità stradale a dir poco pericolosa.
I verdi in particolare sono soddisfatti di quanto si sta facendo cercando di recuperare il tempo che il governatorato Storace ha fatto perdere a 500mila cittadini. Il nostro assessorato all’ambiente alla Regione, il Presidente Marrazzo e tutti i circoli e le associazioni dei Verdi in provincia di Latina, ma anche della provincia di Roma, continuano nella attività di vera informazione, di proposta per la buona mobilità provinciale".
Andrea Apruzzese
|