Parvapolis >> Cultura
Latina. La cultura dell'eccellenza. Barbareschi risponde coi fatti alle polemiche delle settimane scorse. Un laboratorio per i giovani
Un “Laboratorio” teatrale capace di coinvolgere e formare giovani artisti creando la futura accademia teatrale di Latina e provincia. Questo è il progetto che la Fondazione Teatro di Latina ha in cantiere, per l’inizio dell’anno prossimo, per avvicinare e istruire chiunque abbia voglia di avvicinarsi al mondo dello spettacolo.
Il laboratorio coinvolgerà, grazie all’ausilio di artisti e professionisti locali, persone di tutte le età. Il progetto si articolerà in modo da percepire la risposta e l’interesse della popolazione, rivolgendosi a chiunque abbia il desiderio di mettersi alla prova sotto la luce dei riflettori.
Scopo dell’iniziativa è anche quello di scoprire nuovi talenti da poter veicolare in produzioni a livello nazionale per costituire un percorso propedeutico, una vera e propria Officina dell’arte, per creare la futura accademia teatrale di Latina.
Partner del progetto, il Circeo Arte Festival, alla sua prima edizione, che partirà nel prossimo mese di luglio a San Felice Circeo. Sotto il cielo stellato del promontorio, la grande prosa, la musica classica e le arti figurative di artisti di livello nazionale.
“Scopo dell’iniziativa e delle linee progettuali della Fondazione – ha affermato la Direzione artistica della Fondazione - è di coinvolgere tutti i giovani di Latina che abbiano deciso di avvicinarsi al teatro. Preziosa sarà anche la collaborazione con il Circeo Arte Festival, dimostrazione che la Fondazione sarà attiva anche in estate con iniziative di altissimo livello”.
Mauro Cascio
|