Parvapolis >> Economia
Formia. Rilancio Territoriale. Pasquale Verrengia (Cisl): «Le vocazioni del territorio sono legate alle aree marine». Un convegno
Come ti valorizzo le aree marine del territorio. La Cisl di Latina ha organizzato nel pomeriggio di venerdì 16 dicembre a Formia (presso l’Appia Grand Hotel) un convegno sul tema “SVILUPPO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DELLE AREE MARINE”, in previsione proprio di una più alta valorizzazione della parte costiera del territorio pontino e di quelle attività ad essa connesse.
“Questo convegno è importante per rimarcare che il sindacato ha la capacità di elaborare proposte, e non solo di fare scioperi, come troppi politici sembrano interessati a dire dopo il 25 novembre -precisa Pasquale Verrengia, segretario generale della Cisl pontina-. Il tema della valorizzazione delle nostre aree marine –prosegue– è fondamentale per tutte le ricadute occupazionali positive che questo potrebbe dare, anche solo sviluppando le vocazioni naturali del territorio, l’intreccio tra pesca, settore della cantieristica nautica e turismo, mantenendo ferma l’attenzione sulla tutela dell’ambiente”.
Il convegno sarà presieduto dallo stesso Pasquale Verrengia, mentre la relazione introduttiva sarà affidata al suo collega di Segreteria, Luigi Fiore, convinto che “sarà un’occasione importante per mettere intorno allo stesso tavolo tutti i soggetti che hanno competenza sulle aree marine della nostra provincia, cercando di capire insieme quale modello d’intervento possa garantirne uno sviluppo equilibrato e una piena valorizzazione”.
Tra gli interventi della giornata molte e qualificate saranno le voci chiamate ad esprimere idee e proposte in merito. Parleranno, tra gli altri: Plinio Conte della Direzione dipartimentale Pesca e Acquicoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Giovanni Moscherini, Presidente dell’Autorità Portuale Gaeta-Fiumicino-Civitavecchia; Angelo Bonelli, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio; Gianfranco Conte, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Rapporti col Parlamento. Le conclusioni del convegno, invece, saranno affidate a Renzo Bellini, Segretario della Cisl nazionale, responsabile del Dipartimento per l’Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile.
Mauro Cascio
|