Parvapolis >> Politica
Latina. Emergenza rifiuti. I consiglieri regionali Moscardelli e Di Resta: «Nessun impianto di Cdr a Borgo Montello e Bainsizza».
In merito al nuovo impianto di produzione di 'cdr', combustibile per termovalorizzatori, di cui si è parlato nei giorni scorsi, intervengono anche i consiglieri regionali della Margherita, Claudio Moscardelli e dei Ds, Domenico Di Resta.
«Premesso - spiegano i due l'esponenti del centro sinistra alla Pisana - che un impianto del genere serve ed è utile per ampliare la quota di differenziazione dei rifiuti, parametro in cui certamente non brilla il nostro comune. Va detto che non è accettabile l'idea di realizzarlo nelle zone di Borgo Montello e Bainsizza».
Uno stop deciso alle ipotesi paventate nei giorni scorsi. «E' necessario - continuano Moscardelli e Di Resta - trovare una diversa ubicazione per tale impianto preferibilmente in zona industriale, mentre l'area già gravata dalla servitù della discarica deve essere tutelata e valorizzata. Infatti è necessario portare ad esaurimento le vasche e bonificare la zona».
Un concetto già ribadito in diverse uscite pubbliche da parte dei due consiglieri regionali che poi concludono chiedendo una decisa valorizzazione delle aree gravate dalla servitù della discarica.
«Parliamo - conclude l'esponente della Margherita e dei Ds - di porzioni del nostro territorio che negli anni hanno sviluppato, nonostante la presenza della discarica, una vocazione agricola e turistrica di notevole valore che andrebbe assecondata dalla nostra amministrazione. Infatti in questi anni di governo, il Centrodestra non ha mai utilizzato i fondi previsti a ristoro per le aree su cui insite una servitù come la discarica. E' proprio il caso di Borgo Bainsizza e Montello. Una responsabilità cui anche Fabrizio Cirilli, già consigliere di maggioranza con Storace non può di certo sottrarsi. La regione Lazio insisterà nell'incoraggiare la raccolta differenziata e nella realizzazione di impianti per ulteriore trattamento e differenziazione dei rifiuti e produzione di Cdr. La chiusura del ciclo dei rifiuti avverrà anche con la valutazione della realizzazione di impianti di termovalorizzazione. Ma detta esigenza verrà valutata esclusivamente su base regionale e comunque per la provincia di Latina l'area di Borgo Montello e Bainsizza è esclusa».
Andrea Apruzzese
|