Parvapolis >> Economia
Latina. Aeroporto. Parnolfi sta con Verrengia: «Bisogna impegnarsi per concretizzare il progetto». Senza dimenticare il Corridoio Tirrenico
“Realizziamolo ed al più presto!” Queste le parole con cui Vincenzo Parnolfi, presidente di Confindustria Latina, ha espresso la posizione dell’Asssociazione relativamente al dibattito sviluppatosi nelle scorse settimane sull’aeroporto civile di Latina.
“Per la nostra provincia e per la nostra economia, – argomenta Parnolfi – uno scalo aeroportuale per uso civile è un’assoluta necessità. Ciò concorrerebbe a dare nuovo slancio ad un tessuto produttivo di tutto rilievo che vede la presenza di numerossime piccole e medie imprese e di diverse multinazionali, ma che sta affrontando, al momento, numerose difficoltà, molte delle quali legate proprio alla grave carenza infrastrutturale che affligge il territorio. Occorre, dunque, lavorare tutti insieme per accogliere le aperture giunte dalla Regione Lazio che ha individuato in Latina, l’area più idonea alla realizzazione del terzo scalo civile del Lazio”.
Gli industriali pontini sono, dunque, convinti che occorra sfruttare il vantaggio strategico fornito alla città di Latina dalla vicinanza agli scali romani e dalla necessità di decongestionare il traffico di questi ultimi, soprattutto quello dell’aeroporto di Ciampino.
“In moltissime altre città europee – ha argomentato il Presidente di Confindustria – l’ubicazione di aeroporti civili vicino a grandi città, penso a Charleroi nella regione di Bruxelles, a Girona, nei pressi di Barcellona, a Beauvais, vicino Parigi o, per venire ad esempi più vicini, Orio al Serio, tra Bergamo e Milano, ha portato enorme sviluppo a quei territori con un impatto ambientale contenuto entro limiti tollerabili; sono certo che avverrebbe lo stesso nella nostra provincia. Le attività produttive tutte ne trarrebbero vantaggi economici enormi, con risvolti molto positivi per il nostro turismo e le nostre attività ricettive”.
La realizzazione dell’opera costituirebbe, nella visione degli industriali, un volano di crescita per dare nuovo slancio alla realizzazione di tutta una serie di infrastrutture collegate con enormi ricadute occupazionali per la provincia di Latina.
“Esistendo già una struttura aeroportuale, peraltro ubicata in prossimità dello scalo ferroviario cittadino – con tutti gli annessi vantaggi logistici e di interscambio tra territori – si potrebbe – ha concluso il Presidente Parnolfi – partire da lì per lo sviluppo di una struttura aeroportuale per il trasporto civile”.
Mauro Cascio
|