Parvapolis >> Politica
Latina. Pioggia di Euro per la provincia. Domenico Di Resta: «Un effetto moltiplicatore dei finanziamenti stanziati. A breve altri soldi...»
La Commissione Bilancio, su proposta dell’Assessore Ranucci, ha approvato la istituzione del Fondo Unico Regionale per il Turismo, con uno stanziamento di 8.000.000,00 di euro annui, per il 2006, 2007 e 2008.
Domenico Di Resta, che al Consiglio regionale è Presidente della Commissione Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, commenta così il risultato ottenuto: “Si tratta di un provvedimento di grandissima importanza per la regione intera, e in particolare anche per la provincia di Latina. I finanziamenti infatti potranno attivare altre risorse pubbliche e private con un effetto moltiplicatore”.
“L’istituzione del Fondo Unico Regionale per il Turismo, insieme con la costituzione ormai prossima dell’Agenzia Unica per la promozione e con gli stanziamenti previsti nel bilancio 2006 dei fondi per la costituzione della scuola di Alta Formazione per il Turismo, rappresentano dei risultati importanti, raggiunti in pochi mesi di attività dell’attuale maggioranza. Il che dimostra come il Turismo sia al centro dell’attenzione delle strategie di sviluppo dell’attuale maggioranza alla Regione” , spiega il Consigliere diessino.
“Nei prossimi giorni saranno inoltre sbloccati fondi da troppo tempo inutilizzati da Litorale SpA, – continua Di Resta – per favorire la riqualificazione delle strutture turistico-balneari della costa. Contestualmente è in dirittura d’arrivo la presentazione da parte della Giunta, della proposta di legge per la riorganizzazione del sistema turistico laziale, che ridefinirà complessivamente le funzioni, gli strumenti e le politiche per l’innovazione del settore nella nostra regione”.
“Si tratta di opportunità importanti – conclude il Presidente della Commissione regionale per il turismo – che speriamo possano tradursi in politiche efficaci anche nella nostra provincia, attraverso un’azione sinergica delle istituzioni e degli operatori”.
Mauro Cascio
|