Parvapolis >> Politica
Latina. Aeroporto. Per una volta che i Verdi non rompono sull'impatto ambientale frena qualcun altro. Vitali: «Per noi è un'opera da fare»
«Non riusciamo a comprendere le ragioni per cui alcuni amministratori locali pongono difficoltà alla realizzazione dello scalo low cost a Latina Scalo». Spiega Fabrizio Vitali dei Verdi:
«Si può ben dire che l’impatto acustico di una tale ipotesi per i residenti più vicino all’aeroporto già esistente a Latina Scalo sarebbe minimo e ancor bene potrà essere inserendo accorgimenti che prevedano anche rotte di decollo e atterraggio verso nord. I vantaggi in termini economici possono essere realizzati. Il vantaggio di immagine per il territorio pontino a sua volta può essere realizzato. La vicinanza della ferrovia ne rende ancor più auspicabile la realizzazione a Latina scalo e la presenza già di un aeroporto ne rende meno dispendiosa la realizzazione.
Questo è un treno che non può essere perso per interessi diversi da quelli della collettività, la realizzazione dello scalo aeroportuale low cost al Comani è auspicabile e travalica ragioni politiche, ma non vorremmo l’innesto negativo di speculazioni a carattere immobiliare che certo darebbero vantaggio a pochi ed oneri a molti».
Mauro Cascio
|