Parvapolis >> Politica
Latina. Provincia. "Angeli custodi" in favore dei bambini costretti a mendicare. Elogi in commissione all'iniziativa di Bianchi
L’assessore Fabio Bianchi è intervenuto in Commissione Politiche Sociali per illustrare i contenuti del progetto per l’attivazione di “unità di strada” a favore dei bambini costretti a mendicare, che la Provincia ha attivato d’intesa con la Prefettura di Latina, il Centro Sviluppo Volontariato, la Regione Lazio, i Comuni, la ASL, il CSA, il Ministero della Giustizia, l’ Ufficio Servizio Sociale Minorenni, Telefono Azzurro, la Croce Rossa Italiana, la Caritas, l’Associazione Famiglia Migrante, l’Opera Nomadi, le associazioni degli immigrati, Cgil, Cisl e Uil, CUB, e le Case Famiglia per Minori presenti sul territorio.
L’intervento dell’ass. Bianchi era stato richiesto dal presidente della Commissione, il cons. Mauro Carturan, nella comune consapevolezza dell’importanza che l’iniziativa in questione può avere al fine di migliorare le condizioni di vita di tanti bambini oggi costretti a mendicare agli angoli delle nostre strade. I componenti la commissione (sia di maggioranza che di minoranza) hanno espresso unanime giudizio di elogio. In particolare è stata accolta con grande soddisfazione la notizia che nei giorni scorsi sono scesi in campo gli “Angeli Custodi”, le unità di strada composte da volontari che hanno provveduto ad entrare in contatto con gruppi di mendicanti presenti in diversi luoghi della città di Latina. Gli “angeli “ delle unità di strada – ha spiegato l’ass. Bianchi - hanno avvicinato gli adulti accompagnatori, offrendo loro assistenza e ammonendoli a non utilizzare minori per la mendicità.
Andrea Apruzzese
|