Parvapolis >> Politica
Gaeta. Policlinico del Golfo. Antonio Cassaro (Forza Italia): «Ma il reintegro di Battigaglia non deve creare scontri istituzionali...»
“Il reintegro dell’ex Direttore Generale dell’Asl pontina Benito Battigaglia, disposto mediante l’ordinanza del Giudice del Lavoro, non deve in alcun modo creare uno scontro istituzionale con la Regione Lazio che possa rallentare ed inficiare il procedimento per la costruzione del nuovo Policlinico del Golfo”. Si esprime in questi termini il Consigliere Comunale di Forza Italia Antonio Cassaro che interviene nuovamente in merito al dibattito che da tempo contraddistingue la problematica connessa alla localizzazione del nuovo Policlinico del Golfo.
“Quali che siano gli sviluppi connessi alla decisione scaturita dall’ordinanza del Giudice del Lavoro mi auguro vivamente che non vi siano ripercussioni nella politica sanitaria seguita dalla Regione Lazio e che il processo di localizzazione del nuovo Policlinico del Golfo possa procedere speditamente – afferma preliminarmente Antonio Cassaro – in tal senso siamo in attesa di conoscere dalla stessa Regione quali siano gli sviluppi per il Policlinico del Golfo e se la proposta di localizzarlo a Gaeta sia stata presa in debita considerazione ”.
Anche per i posti letto che dovrebbero essere allocati presso la struttura sanitaria il Consigliere Cassaro afferma che la “ Regione Lazio non ha ancora fonrnito una risposta sul numero degli stessi che dovrebbero essere assegnati al Policlinico e che in ogni caso dovrebbero mantenersi sui 350/400 ”.
Il Consigliere Antonio Cassaro intende ribadire la validità della proposta sostenuta da tempo che valorizza la localizzazione a Gaeta del Policlinico del Golfo per contenimento dei costi, e per disponibilità del terreno all’Amministrazione Comunale.
“Oltre alla disponibilità del terreno in località Cappuccini, di 100.000 metri quadrati – afferma Antonio Cassaro - il Comune ha a disposizione un’altra area, sita in località Sant’Angelo, nei pressi dei 25 Ponti, che potrebbe essere presa in esame per la localizzazione del Policlinico, anch’essa baricentrica, vicino non solo a Formia ma anche ad Itri e Comuni limitrofi, e posta in un contesto territoriale di grande fruibilità quanto ad arterie stradali di accesso”.
“Inutile ribadire che la costruzione del Policlinico del Golfo per Gaeta e per i Comuni limitrofi rappresenta una necessità non più procastinabile – conclude l’esponente di Forza Italia – e che si vogliono accorciare i tempi per la sua realizzazione, evitando contenziosi e spreco di denaro publblico, la proposta di localizzarlo a Gaeta appare la più fattibile”.
Andrea Apruzzese
|