Parvapolis >> Politica
Latina. Asili nido. Mauro Visari (DS): «Il Comune ha finalmente fatto ciò che noi suggerivamo da settimane. Noi continueremo a vigilare...»
«Il Sindaco Zaccheo, costretto dalle proteste nostre ma soprattutto dei genitori dei bambini utenti dei nostri asili nido, ha convocato un incontro in comune per ricercare la soluzione alla carenza di personale negli asili comunali». Scrive Mauro Visari: «L'incontro in realtà è stato convocato in modo davvero tardivo, visto che la situazione era nota da settimane, tuttavia, si è deciso di assumere due maestre d'asilo con lo scopo di coprire tutte le eventuali assenze per malattia che si dovessero verificare in seno ai 4 asili comunali.
Questa decisione che è proprio quella che noi stavamo perorando da giorni, giunge finalmente a compimento. Nei giorni scorsi qualcuno, in modo strumentale e truffaldino, aveva fatto girare la voce secondo la quale il Comune in nessun modo avrebbe potuto fare nuove assunzioni di maestre a causa dei problemi legati allo sforamento del patto di stabilità. Noi continuavamo a sostenere invece che questo era possibile ricorrendo ad alcuni tipi di contratto che di fatto aggiravano i vincoli posti dal Patto di Stabilità. Bhè, bisogna ammettere alla luce di questa decisione che avevamo ragione noi! Era possibile assumere nuove maestre. In realtà, questa assunzione avverrà non prima del prossimo lunedì e crediamo che non sarà sufficiente a risolvere i problemi dei nostri asili, soprattutto di "La Giostra" e "Babylandia", i più colpiti dalla carenza di personale. Tuttavia, pensiamo che questa decisione possa rappresentare un inizio di soluzione e che essa getti una luce di verità sui procedimenti amministrativi. Ieri abbiamo annunciato l'intenzione di procedere alla costituzione di un comitato spontaneo di genitori, pensiamo che oggi sia ancora più importante. Annunciamo sin d'ora che nei prossimi giorni faremo circolare dei moduli di adesione al comitato con l'obiettivo di creare un osservatorio che si occupi di monitorare e vigilare sul rispetto degli impegni presi dall'Amministrazione Comunale di Latina e dei numerosi altri problemi irrisolti, dalla carenza di posti a disposizione dei bambini, fino ai criteri di formazione delle graduatorie d'accesso, criteri ormai datati.
Per il momento esprimiamo soddisfazione per il fatto che sia stata trovata una soluzione, pensiamo che sia una vittoria di tutti coloro che protestando hanno rivendicato il rispetto di un diritto. Noi continueremo a vigilare perché tali disfunzioni non debbano ripetersi».
Andrea Apruzzese
|