Parvapolis >> Politica
Latina. Bilancio regionale. Dibattito su legge urbanistica. Zaratti (Verdi): «Il Lazio passa dalla stagione delle deroghe alle regole certe»
“La manovra urbanistica collegata alla legge finanziaria permette alla nostra regione di chiudere la stagione delle deroghe ridando certezza alle regole per la programmazione e gestione del territorio del Lazio”. Lo ha dichiarato Filiberto Zaratti, Capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio, durante il dibattito in aula sulla modifica della legge urbanistica regionale.
“La modifica prevede la cancellazione delle deroghe paesistiche introdotte da Storace - spiega Zaratti - che avevano manomesso il sistema delle tutele, disegnando il futuro piano territoriale paesistico regionale come uno strumento debole e in continua trasformazione. Adesso la Regione sarà in grado entro pochi mesi di approvare un unico piano territoriale paesistico che fisserà vincoli e tutele per la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente del Lazio. In questo contesto trova fondamento anche la modifica alla legge urbanistica con la quale viene, finalmente, attuata la semplificazione delle procedure per l’approvazione degli strumenti urbanistici dei Comuni del Lazio. Non si verificheranno più situazioni limite che facevano dilatare i tempi di approvazione dei piani regolatori fino a 10 anni, mentre l’attività edilizia illegale e le spinte speculative sul territorio proseguivano senza sosta”.
“Torniamo alle regole e alla certezza - conclude Zaratti- sia per chi deve applicarle pianificando lo sviluppo e la salvaguardia del territorio, sia per chi deve fare impresa e investimenti”.
Mauro Cascio
|