Parvapolis >> Politica
Latina. Coppie di fatto. Alessandra Mandarelli alla conferenza stampa della Rosa nel Pugno: «Tuteleremo con la massima forza la pari dignità...»
“Sosteniamo gli aiuti alle coppie di fatto, coerentemente con le nostre posizioni politiche”: a dirlo Alessandra Mandarelli, assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, oggi durante la conferenza stampa di presentazione dell’intergruppo regionale della Rosa nel pugno, che ha visto la presenza di Rapisardo Antinucci, capogruppo dello Sdi, Donato Robilotta, capogruppo Nuovo Psi, Pino Marango, segretario regionale Sdi, e di Giuseppe Celli, presidente commissione Ambiente.
“Il nostro emendamento - ha affermato l’assessore Mandarelli – non aveva effetti dirompenti, estendeva alle coppie di fatto in situazioni di bisogno i benefici previsti dalle legge 32 sulle famiglie legittime in situazione di difficoltà economica”.
“Ogni scelta – ha continuato l’assessore – ha un costo; e certamente i cambiamenti costano fatica ma bisogna avere il coraggio di farli. In nome della coerenza politica siamo disposti a subire le critiche che però troppo spesso risultano strumentali. La nostra priorità rimane comunque quella di sostenere e tutelare la pari dignità dei cittadini, a prescindere dallo status anagrafico, e per questo continueremo a portare avanti la nostra idea di giustizia sociale, rispettando i principi di etica politica che ci appartengono”.
“In virtù di questi principi, non posso dimenticare di essere un rappresentante istituzionale della Regione Lazio, membro della Giunta Marrazzo, e come donna di coalizione assumo la responsabilità politica che ne deriva. Nel contempo però – ha concluso l’assessore Mandarelli – in veste di esponente della Rosa nel Pugno, non posso non avere lo stesso senso di responsabilità e condivisione nei confronti dei punti programmatici del mio partito”.
Mauro Cascio
|