Parvapolis >> Economia
Latina. Privacy, i cittadini più informati d'Europa. Sergio Viceconte: «E le nostre aziende le più attente alle prescrizioni legate all'informativa»
In materia di Privacy i cittadini italiani sono i più informati d’Europa e le aziende italiane le più convinte dell’effettiva armonizzazione raggiunta a livello comunitario (61%) e le più attente alle prescrizioni legate all’informativa (oltre il 75% si identifica come “titolare del trattamento” e spiega le finalità di tale trattamento agli interessati). Molte di esse chiedono comunque maggiori chiarimenti sulle norme e sui relativi controlli. È quanto si apprende da un rapporto stilato dall’Eurobarometro in chiusura d’anno per conto della Commissione Europea, relativo al livello di conoscenza e applicazione delle norme di protezione dati.
L’analisi degli indicatori emersi ha indotto Confindustria Latina ad intraprendere una serie di attività formative sul territorio, che si aggiungono a quelle portate avanti nel corso degli anni precedenti, volte ad una maggiore diffusione della normativa e degli adempimenti.
“Particolare attenzione – ha commentato Sergio Viceconte, Direttore Generale di Confindustria Latina – sarà riservata all’esame delle attività di controllo e di verifica che i Comandi Territoriali della Guardia di Finanza potranno effettuare nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Anche in considerazione dell’alto ruolo svolto dal Comando provinciale della Guardia di Finanza – ha aggiunto Viceconte – siamo onorati di poterci confrontare direttamente sui temi in discussione con il Comandante provinciale, Colonnello Fernando Verdolotti”.
All’iniziativa, che avrà luogo venerdì 31 marzo prossimo alle ore 9.30 presso la Sala Convegni di Confindustria Latina, in via Montesanto, 9, prenderanno parte, oltre al Comandante Fernando Verdolotti, Carlo La Rotonda, del nucleo Affari Legali di Confindustria e Patrizio La Rocca e Valdimiro Stamegna, rispettivamente Responsabile Ufficio Legale e Amministratore Unico di Protection Trade.
Andrea Apruzzese
|