Parvapolis >> Politica
Latina. Lungomare, l'incertezza dei camping. Domenico Di Resta: «Dobbiamo trovare buone soluzioni che ci rendano competitivi nei mercati»
“Continua l’incertezza relativa alla situazione dei campeggi sul litorale di Latina nonostante si sia ormai nell’imminenza dell’apertura della stagione. Tale situazione può determinare ulteriori e assai gravi incertezze per l’intero settore dell’economia turistica della città di Latina”.
Queste le parole del Consigliere regionale Domenico Di Resta sulla questione dei campeggi del lungomare pontino che, ad oggi, ancora non hanno ricevuto risposte chiare dall’amministrazione locale in merito alle autorizzazioni necessarie per l’avvio delle attività per la stagione 2006.
“Come evidenziano anche i dati riportati dal direttore dell’APT di Latina, l’attività dei campeggi è assolutamente determinante per tutto il settore turistico-balneare, che trae da queste realtà notevoli risorse. In particolare rischia di essere colpita l’economia della marina e di Borgo Sabotino. E’ indispensabile evitare questo pericolo – continua il presidente della commissione Turismo alla Pisana – e bisogna trovare una soluzione che, sebbene temporanea, permetta però l’immediata apertura dei campeggi nei prossimi giorni e già in occasione delle festività pasquali”.
“Sarebbe opportuno muoversi adesso sulla base di un’autorizzazione provvisoria - suggerisce il consigliere diessino - e assumere l’impegno di affrontare subito in autunno, a fine stagione con i tempi e la serenità necessarie, le problematiche relative ad un progetto condiviso per la qualificazione e lo sviluppo del settore. Occorre che il Comune, superando le inadempienze che durano ormai da troppi anni, individui le aree per la ubicazione dei campeggi, permettendo quell’ ampliamento delle strutture e la qualificazione dei servizi necessari per essere competitivi sui mercati di oggi”.
“Ogni processo di qualificazione non può che essere concordato con gli operatori – conclude Di Resta – evitando atteggiamenti falsamente decisionisti che rischiano di provocare soltanto incertezze e danni per il turismo nella nostra città. I Democratici di Sinistra confermano la necessità di procedere in tempi urgentissimi alla convocazione di un tavolo istituzionale per affrontare in modo definitivo il problema, e trovare una soluzione ormai non più rinviabile”.
Rita Bittarelli
|