Parvapolis >> Politica
Latina. Elezioni, Forza Italia incontra le imprese. Vincenzo Parnolfi (Confindustria): «La nostra autonomia non vuol dire disinteresse...»
Davanti le Telecamere di ParvapoliS con Vincenzo Parnolfi, presidente di Confindustria Latina. Ieri si è tenuto l'incontro tra i leader provinciali dei partiti della Casa delle Libertà (l'on. Claudio Fazzone, coordinatore provinciale di Forza Italia, il senatore Riccardo Pedrizzi, commissario straordinario della federazione provinciale di Alleanza Nazionale ed il senatore Michele Forte, segretario provinciale dell'Udc).
Molte le richieste ai politici da parte degli industriali, ma lei, per prima cosa, ha tenuto a chiarire una cosa: Confindustria è autonoma dalla politica.
«Sì, Confindustria è autonoma, ma tengo a sottolineare che autonomia non significa disinteresse: significa che noi andiamo a valutare i programmi e sulla base dei programmi scegliamo di volta in volta quello schieramento che maggiormente - con il proprio programma - copre le nostre esigenze».
Diversi i temi che lei ha posto ai rappresentanti dei partiti: dalle infrastrutture ai costi dell'energia (da lei definiti "abnormi"), dalla semplificazione burocratica alle necessità di sviluppo del territorio pontino, dalle difficoltà di accesso al credito al bisogno di rafforzare e al tempo stesso semplificare l'operatività della Legge Biagi sul mercato del lavoro.
«Come ha sentito, ho lasciate per ultime le infrastrutture, non perché siano l'ultimo problema. In questa provincia siamo isolati dal resto dell'Italia e forse meritiamo qualcosa in più. Dobbiamo avere un interesse anche per la portualità, per l'aeroporto: il tutto, coniugato insieme, potrebbe favorire non solo lo sviluppo dell'industria manufatturiera, ma anche del turismo, dell'agricoltura, che sono le tre anime di questo territorio».
Andrea Apruzzese
Riproduci il filmato oppure procedi con il download.
|